Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. L’Anpi ricorda i tragici anni del nazifascismo e l’importanza della Resitenza

9 Settembre 2019

author:

Bolzano. L’Anpi ricorda i tragici anni del nazifascismo e l’importanza della Resitenza

Nella mattinata di lunedì 9 settembre una delegazione dell’Anpi Alto Adige Südtirol ha deposto una corona per ricordare gli avvenimenti dell’8/9 settembre 1943, che dopo l’armistizio seguito alla caduta del fascismo, al crollo completo del vecchio regime e alla fuga del Re, condussero alla nascita del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), nonché alla Resistenza contro il nazifascismo e alla Costituzione della Repubblica. In questo lungo e doloroso percorso di riscatto stanno le radici della libertà, della democrazia, ma anche quelle dell’autonomia e della convivenza in Alto Adige Südtirol. Per questo è giusto ricordare senza ambiguità tutti coloro che in una situazione estrema e contraddittoria, anche nella nostra terra, scelsero di stare dalla parte giusta, scrivono i rappresentanti dell’Anpi locale.
Questa sera al Circolo Culturale Franca “Anita” Turra Hans Egarter, presso lo Spazio Resistenze di Via Torino 31, alle ore 18:00, in occasione degli anniversari dell’Armistizio e della fondazione del Comitato di Liberazione Nazionale, l’Anpi con il sostegno degli assessorati alla cultura di Provincia e Comune di Bolzano organizza un dialogo dedicato agli Internati Militari Italiani che si opposero fermamente al nazifascismo.
Saranno presenti Bruno Bertoldi, reduce di Cefalonia, Alessio Oss Omer, figlio di Internato Militare Italiano, nonché Partigiano.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com