Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. La Cooperativa Teatrale Prometeo presenta lo spettacolo d’attore e di danza “Dietro le stelle”

10 Settembre 2019

author:

Bolzano. La Cooperativa Teatrale Prometeo presenta lo spettacolo d’attore e di danza “Dietro le stelle”

Nelle sere di sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 20:30, presso la Funivia del Renon di Bolzano, nell’ambito della rassegna HAP – Happening culturali nei quartieri organizzata dal Comune di Bolzano, la Cooperativa Teatrale Prometeo presenta lo spettacolo d’attore e di danza “Dietro le stelle”.

Gli attori Sabrina Fraternali, autrice della coreografia e danzatrice nello spettacolo, e Dario Spadon, regista e autore del testo, ripercorreranno, a bordo di una cabina della Funivia del Renon, scendendo verso valle, le ultime giornate dell’epica impresa dell’aviatrice Amelia Earhart, che progettava di divenire la prima donna che avrebbe circumnavigato la terra volando attorno al mondo in senso antiorario per un migliaio di miglia ogni giorno. Amelia guidava un piccolo Lockheed Electra accompagnata dal navigatore Fred Noonan. Volava senza fermarsi con solo piccole interruzioni per rifornirsi di carburante e dormire. All’inizio di luglio, quasi alla fine del suo viaggio, tentando di atterrare su una piccola isola nel Pacifico Centrale, iniziò a trasmettere sulla frequenza radio sbagliata e perse il contatto con l’imbarcazione Itasca, che l’avrebbe dovuta guidare verso l’isola. Un’ora più tardi scomparve e l’aereo non fu mai ritrovato.

Le parole degli attori, avvolte dalle musiche di Laurie Anderson, daranno origine ad un’atmosfera di grande suggestione in un luogo insolito come la Funivia del Renon di Bolzano, che per quindici minuti accoglierà gli spettatori immergendoli nel racconto di un’impresa straordinaria.