Bolzano. “INAUDITO!” – concerto/installazione presso la Fondazione dalle Nogare

“INAUDITO!” Se volete scandalizzarvi salite la ripida via Rafenstein fino al museo privato scavato nella roccia della Fondazione dalle Nogare e assistete a qualcosa di mai visto: TRANSART allestisce nelle sale della collezione dalle Nogare un concerto/installazione di cinque ore grazie ai musicisti di SPEAK PERCUSSION, STUDIO DAN e i due artisti visuali Slobodan Kajkut e Davide Gagliardi.

I consueti rituali del concerto vengono qui ribaltati: potrete girovagare per le grandi sale espositive incontrando di volta in volta diverse formazioni, strumenti, partiture, installazioni sonore e visuali, per un’esperienza totalmente avvolgente e multisensoriale.

Non dovete aspettarvi solo note tuttavia. Al centro del concerto ci sono le più ardite, rivoluzionarie composizioni di due giganti della musica del Novecento: John Cage e Julius Eastman. John Cage è stato un vero e proprio pioniere della musica aleatoria, dell’elettroacustica, ed uno dei più importanti compositori dell’avanguardia americana post bellica. Era stato allievo di grandi sperimentatori come Arnold Schönberg, ma derivò alcune delle sue grandi idee dalla cultura asiatica, avvicinandosi in particolare al buddismo e alla filosofia indiana che diedero un forte impulso all’idea dell’utilizzo di meccanismi aleatori ad integrazione della partitura musicale. Ne nascono composizioni totalmente rivoluzionarie, talvolta assolutamente irriverenti, ma l’intento non è quasi mai puramente provocatorio.

Dall’altra parte Eastman appartiene invece soprattutto alla corrente minimalista, si muove agilmente tra la pop music, il jazz, la classica, ed è un pianista versatile ma soprattutto uno straordinario cantante.

Il concerto alla Fondazione dalle Nogare offrirà dunque un ampio spettro di possibilità d’ascolto grazie anche alla maestria dei musicisti: Speak Percussion, che in molti avranno già avuto modo di apprezzare nella performance POLAR FORCE al Noi Techpark, ensemble australiano vero e proprio leader nell’ambito della nuova musica, e Studio Dan, un ensemble austriaco fondato nel 2005, dagli interessi trasversali – dalla nuova musica al jazz, fino al prog-rock.

Acquistando un biglietto per questa maratona musicale parteciperete automaticamente alla lotteria di Transart che mette in palio una cena per due persone al prestigioso ristorante stellato TERRA – THE MAGIC PLACE.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago