Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “INAUDITO!” – concerto/installazione presso la Fondazione dalle Nogare

12 Settembre 2019

author:

Bolzano. “INAUDITO!” – concerto/installazione presso la Fondazione dalle Nogare

“INAUDITO!” Se volete scandalizzarvi salite la ripida via Rafenstein fino al museo privato scavato nella roccia della Fondazione dalle Nogare e assistete a qualcosa di mai visto: TRANSART allestisce nelle sale della collezione dalle Nogare un concerto/installazione di cinque ore grazie ai musicisti di SPEAK PERCUSSION, STUDIO DAN e i due artisti visuali Slobodan Kajkut e Davide Gagliardi.

I consueti rituali del concerto vengono qui ribaltati: potrete girovagare per le grandi sale espositive incontrando di volta in volta diverse formazioni, strumenti, partiture, installazioni sonore e visuali, per un’esperienza totalmente avvolgente e multisensoriale.

Non dovete aspettarvi solo note tuttavia. Al centro del concerto ci sono le più ardite, rivoluzionarie composizioni di due giganti della musica del Novecento: John Cage e Julius Eastman. John Cage è stato un vero e proprio pioniere della musica aleatoria, dell’elettroacustica, ed uno dei più importanti compositori dell’avanguardia americana post bellica. Era stato allievo di grandi sperimentatori come Arnold Schönberg, ma derivò alcune delle sue grandi idee dalla cultura asiatica, avvicinandosi in particolare al buddismo e alla filosofia indiana che diedero un forte impulso all’idea dell’utilizzo di meccanismi aleatori ad integrazione della partitura musicale. Ne nascono composizioni totalmente rivoluzionarie, talvolta assolutamente irriverenti, ma l’intento non è quasi mai puramente provocatorio.

Dall’altra parte Eastman appartiene invece soprattutto alla corrente minimalista, si muove agilmente tra la pop music, il jazz, la classica, ed è un pianista versatile ma soprattutto uno straordinario cantante.

Il concerto alla Fondazione dalle Nogare offrirà dunque un ampio spettro di possibilità d’ascolto grazie anche alla maestria dei musicisti: Speak Percussion, che in molti avranno già avuto modo di apprezzare nella performance POLAR FORCE al Noi Techpark, ensemble australiano vero e proprio leader nell’ambito della nuova musica, e Studio Dan, un ensemble austriaco fondato nel 2005, dagli interessi trasversali – dalla nuova musica al jazz, fino al prog-rock.

Acquistando un biglietto per questa maratona musicale parteciperete automaticamente alla lotteria di Transart che mette in palio una cena per due persone al prestigioso ristorante stellato TERRA – THE MAGIC PLACE.