Bolzano. IL CORSO DI TEATRO “GIOVANI IN SCENA” SI PRESENTA NEGLI SPAZI DEL MUSEION PASSAGE

Quando il Teatro Stabile di Bolzano incontra Museion: mercoledì 25 settembre dalle 17.00 alle 19.00 Chiara Visca, attrice e formatrice dei corsi di Teatro “Giovani in scena” proposti dallo Stabile, terrà una lezione aperta negli spazi del Passage. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli interessati e curiosi tra i 14 e i 20 anni che desiderano avvicinarsi ai linguaggi teatrali. Quella che si svolgerà al Museion Passage sarà un’anteprima di quanto proposto nell’ambito dei due percorsi formativi che prenderanno il via in ottobre in collaborazione con il Centro Giovanile Vintola 18. Realizzati con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura, “Giovani in scena” e “Giovani in scena Young” si rivolgono a ragazze e ragazzi di fasce di età differenti, proponendo incontri con i protagonisti della scena, la visione degli spettacoli in cartellone e laboratori per sperimentare le tecniche di base per l’uso della voce e del corpo.
Destinato a 20 partecipanti in età compresa tra i 15 e i 20 anni, “Giovani in Scena” prevede un percorso che si snoda dal 4 novembre 2019 al 30 maggio 2020 per conoscere i molteplici aspetti di cui si compongono gli spettacoli teatrali e si articola in moduli dedicati all’approfondimento della scenotecnica, della recitazione, dei costumi, della drammaturgia e della regia. Ogni fase del lavoro, dalla scenografia alla recitazione, passando per i costumi e il disegno luci, sarà affrontato dai partecipanti con il supporto di operatori qualificati e di professionisti dello spettacolo. Oltre a confrontarsi con gli operatori che seguiranno il progetto, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare grandi artisti ospiti della stagione dello Stabile e di assistere agli spettacoli in cartellone.
Più snella la formula ideata per il corso “Giovani in scena Young” destinato a 20 partecipanti in età compresa tra i 10 e i 14 anni e della durata di tre mesi, per un totale di 8 incontri. Nell’ambito di “Giovani in scena Young” i partecipanti apprenderanno le tecniche di base per l’uso espressivo della voce e del corpo, acquisendo una maggiore padronanza delle proprie capacità comunicative e relazionali nei confronti del gruppo, la consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti, dello spazio.
Le iscrizioni al corso “Giovani in scena” dovranno pervenire entro martedì 15 ottobre, mentre quelle a “Giovani in scena Young” entro venerdì 25 ottobre, compilando l’apposito modulo sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it/formazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago