Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. IL CORSO DI TEATRO “GIOVANI IN SCENA” SI PRESENTA NEGLI SPAZI DEL MUSEION PASSAGE

21 Settembre 2019

Autore:

Bolzano. IL CORSO DI TEATRO “GIOVANI IN SCENA” SI PRESENTA NEGLI SPAZI DEL MUSEION PASSAGE

Quando il Teatro Stabile di Bolzano incontra Museion: mercoledì 25 settembre dalle 17.00 alle 19.00 Chiara Visca, attrice e formatrice dei corsi di Teatro “Giovani in scena” proposti dallo Stabile, terrà una lezione aperta negli spazi del Passage. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli interessati e curiosi tra i 14 e i 20 anni che desiderano avvicinarsi ai linguaggi teatrali. Quella che si svolgerà al Museion Passage sarà un’anteprima di quanto proposto nell’ambito dei due percorsi formativi che prenderanno il via in ottobre in collaborazione con il Centro Giovanile Vintola 18. Realizzati con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura, “Giovani in scena” e “Giovani in scena Young” si rivolgono a ragazze e ragazzi di fasce di età differenti, proponendo incontri con i protagonisti della scena, la visione degli spettacoli in cartellone e laboratori per sperimentare le tecniche di base per l’uso della voce e del corpo.
Destinato a 20 partecipanti in età compresa tra i 15 e i 20 anni, “Giovani in Scena” prevede un percorso che si snoda dal 4 novembre 2019 al 30 maggio 2020 per conoscere i molteplici aspetti di cui si compongono gli spettacoli teatrali e si articola in moduli dedicati all’approfondimento della scenotecnica, della recitazione, dei costumi, della drammaturgia e della regia. Ogni fase del lavoro, dalla scenografia alla recitazione, passando per i costumi e il disegno luci, sarà affrontato dai partecipanti con il supporto di operatori qualificati e di professionisti dello spettacolo. Oltre a confrontarsi con gli operatori che seguiranno il progetto, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare grandi artisti ospiti della stagione dello Stabile e di assistere agli spettacoli in cartellone.
Più snella la formula ideata per il corso “Giovani in scena Young” destinato a 20 partecipanti in età compresa tra i 10 e i 14 anni e della durata di tre mesi, per un totale di 8 incontri. Nell’ambito di “Giovani in scena Young” i partecipanti apprenderanno le tecniche di base per l’uso espressivo della voce e del corpo, acquisendo una maggiore padronanza delle proprie capacità comunicative e relazionali nei confronti del gruppo, la consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti, dello spazio.
Le iscrizioni al corso “Giovani in scena” dovranno pervenire entro martedì 15 ottobre, mentre quelle a “Giovani in scena Young” entro venerdì 25 ottobre, compilando l’apposito modulo sul sito del Teatro Stabile di Bolzano www.teatro-bolzano.it/formazione.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *