Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Concorso F. Busoni, domani la seconda e ultima finale di Musica da Camera

3 Settembre 2019

author:

Bolzano. Concorso F. Busoni, domani la seconda e ultima finale di Musica da Camera

Giunge a conclusione anche l’ultima prova prima dello sforzo finale, il grande concerto con orchestra – già tutto esaurito – di venerdì 6 aprile.

Domani 4 settembre, alle ore 20.30, al Conservatorio si sfideranno tre dei sei candidati che hanno avuto accesso alla prova di musica da camera con il quartetto David Oistrakh.

Il primo è il giovanissimo italiano Nicolò Ferdinando Cafaro – 19 anni – che malgrado la sua età ha già alle spalle più di trenta concerti di cui l’ultimo con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Con il quartetto russo eseguirà il Quintetto in Fa minore di César Franck, composto nel 1879 e considerato uno dei punti più alti della sua produzione.

Segue il pianista veronese Giovanni Bertolazzi, 21 anni, che già si è aggiudicato più di 30 premi in svariati concorsi pianistici, e che eseguirà il Quintetto op. 44 di Schumann.

L’ultimo ad esibirsi, nuovamente sulle note di Franck, è il bulgaro Emanuil Ivanov, attualmente allievo del Birmingham Royal Conservatory.

Al termine della serata la giuria presieduta da Till Fellner decreterà i tre finalisti che potranno esibirsi con l’Orchestra Haydn ed ambire al primo premio.

Foto, Emanuil Ivanov.  

Nicolò Ferdinando Cafaro
Giovanni Bertolazzi