Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano cammina: tre giorni di camminate, incontri ed esperienze

20 Settembre 2019

author:

Bolzano cammina: tre giorni di camminate, incontri ed esperienze

Presentato il Festival del Camminare in programma dal 26 al 28 settembre.  

È stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa nel foyer del municipio “Bolzano cammina – Bozen wandert” promosso dall’Assessorato alla Scuola e al Tempo libero del Comune in collaborazione con la Fondazione UPAD. Dal 26 al 28 settembre Bolzano sarà il centro gravitazionale di una serie di percorsi culturali e artistici, incontri, emozioni e camminate per tutti i gusti e tutte le età. “Quale viaggio più vero del camminare? Camminare è come respirare: ravviva e rianima per poter meglio osservare, riflettere, scoprire e ritrovare se stessi” così l’Assessore comunale alla Scuola e al Tempo Libero Monica Franch, per promuovere e presenta la manifestazione che prevede tre giorni a tema. Camminare, inteso come la forma di spostamento più autentica. In programma percorsi adatti a tutte le età e possibilità, per (ri)scoprire il piacere di muoversi in mezzo alla natura, alla cultura e alla storia. Questa è “Bolzano cammina – Bozen wandert” manifestazione proposta per la prima volta quest’anno e che comprenderà una serie di incontri e camminate molto particolari nella città di Bolzano e nei dintorni per vedere e vivere in modo diverso il capoluogo. “È una manifestazione aperta a tutti, che invita i bolzanini a vivere attivamente la città” ha detto la direttrice di Upad, Elena D’Addio “Le iniziative proposte vanno in questa direzione e sono adatte sia ad un pubblico di famiglie che di appassionati”.

Tra le manifestazioni di contorno da segnalare il percorso espositivo “LA META – CAMMINAMENTE” . Fino a giovedì 26 settembre una serie di vetrine, ospitate nel foyer del Comune di Bolzano, raccolgono scarpe di vita in un percorso ideato e curato da Antonio Gregolin.
Simboliche da sempre, le scarpe incarnano il linguaggio archetipo del corpo e l’espressione dello spirito. La Biblioteca Civica ha elaborato invece un percorso di lettura sul tema camminare, mettendo a disposizione un dépliant con delle proposte di lettura individuate tra i numerosi titoli presenti nel suo patrimonio e realizzando una vetrina per il periodo della manifestazione.
Nei giorni 26 e 27 settembre presso la Farmacia Comunale di piazza Domenicani 24 sarà possibile misurare gratuitamente il metabolismo basale-indice di massa corporea; lo stato muscolare-massa magra e massa grassa e ricevere una consulenza personalizzata oltre a consigli per la prevenzione dimalattie cardiovascolari. Infine in occasione della manifestazione, il Museo Civico di Bolzano dedica “L’Oggetto del Mese” di settembre al fantastico mondo del bastone da passeggio.
Gli appuntamenti da non perdere
La manifestazione si aprirà giovedì 26 settembre alle 17.30 con una tavola rotonda bilingue presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano in cui saranno presenti il Sindaco Renzo Caramaschi, l’Assessora alla Scuola e Tempo libero Monica Franch, l’ex-presidente del CAI Nazionale Annibale Salsa, la guida turistica e scrittore Oswald Stimpfl, il Direttore del reparto nutrizione clinica dell’Ospedale di Bolzano Lucio Lucchin, il presidente di Promotus Federico Gori ed il direttore della sezione “Bergrettungsdienst AVS” di Bolzano Hansjörg Prugg. Gli appuntamenti proseguiranno lo stesso giorno con un’escursione notturna sul Monte Tondo e nei successivi venerdì 27 e sabato 28 settembre con iniziative che comprenderanno, tra gli altri, una passeggiata sulle tracce di Mozart, percorsi eno-gastronomici con degustazione di vino e birra, una caccia al tesoro nel Museo Civico di Bolzano e molto altro.
Il programma completo con la mappa delle iniziative sono consultabili sul sito https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/14321 e sul sito https://www.upad.it/bolzanocammina-bozenwandert/
L’iniziativa è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di numerosi partner tra cui: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, CAI, Alpenverein Südtirol – Sezione di Bolzano, Soccorso Alpino Alto Adige, Bergrettungsdienst – AVS Bozen, Sport City, Slow Food Alto Adige Südtirol, Coordinamento Psicologia e Coro Lirico Giuseppe Verdi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com