Trentino. CORO VALSELLA in concerto e Canzoni attorno al falò

Sabato 10 agosto 2019 | ore 20.00 ed ore 21:00
Arte Sella | Malga Costa | Val di Sella

Arte Sella incontra il Coro Valsella: un appuntamento ormai consolidato, un inno ai riti della tradizione popolare nel cuore dell’estate.

Sabato 10 agosto ritorna una delle tradizioni più amate dagli abitanti e dagli ospiti della Val di Sella: il coro Valsella si esibirà infatti in un concerto a Malga Costa, dedicato alla ricostruzione di Arte Sella a seguito di quanto accaduto ad ottobre 2018, con il passaggio della tempesta Vaia che ha trasformato il paesaggio della Val di Sella, causando danni ingenti ai boschi della valle. Il Coro Valsella dimostra in questo modo una sensibilità peculiare nei confronti di un luogo, la Val di Sella, che ha accompagnato il coro nel corso di più ottanta anni dalla sua fondazione.

Si tratta di un’occasione speciale, nella quale tutti sono invitati a condividere la suggestione di una serata conviviale, in cui non solo il coro Valsella proporrà un concerto speciale presso Malga Costa, ma si raccoglierà, dopo il tramonto, intorno ad un grande falò, proponendo brani del proprio repertorio che si susseguiranno in modo spontaneo, a riempire l’atmosfera raccolta e affascinante di questa notte di metà agosto.

Il Coro Valsella di Borgo Valsugana è nato nel 1936, data che lo classifica come secondo coro più anziano del Trentino. Dopo aver setacciato per anni la memoria della gente della valle, raccogliendo parole e melodie della tradizione trentina, ha rivolto la propria attenzione e curiosità alla musica popolare dei popoli europei ed extraeuropei aprendo il cuore e la mente a una conoscenza più ampia. E’ così che il coro è venuto a creare una propria identità, e non è un caso se nel proprio repertorio compaiono canti di Paesi diversi a riprova che il canto, come la musica, la letteratura e l’arte in genere, può unire sul piano emozionale e della condivisione dell’esperienza.

Il Coro Valsella vanta molti riconoscimenti e successi nazionali e internazionali, tra cui vanno ricordati i concerti al teatro della Casa Bianca alla presenza del presidente Carter, alla sala Nervi dello Stato del Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, in diversi teatri dell’Australia, concerti tenuti con Goran Bregovich e la sua Wedding and Funeral Band e a Roma, presso Palazzo Montecitorio e il Parco della Musica di Roma. Si è inoltre esibito in concerti nei maggiori teatri italiani e all’estero.

Il coro Valsella è diretto dal maestro Maurizio Zottele.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

53 minuti ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

3 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

6 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

18 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

19 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

20 ore ago