Merano. Gruppi di iniziativa contro i rifiuti

In settembre due gruppi di cittadini – in accordo con l’amministrazione comunale e la Municipalizzata – provvederanno a ripulire la zona ricreativa di Lazago e la Wandelhalle. Le due iniziative sono state presentate oggi in conferenza stampa dal vicesindaco Andrea Rossi. 

La qualità di vita e il fascino di Merani dipendono da molti fattori, la pulizia è uno di questi. Negli anni passati sono state numerose le iniziative promosse dalla popolazione locale e alle quali hanno partecipato associazioni e gruppi di cittadini per rimuovere le immondizie abbandonate nelle varie zone della città, tant’è che il volontariato contro “rifiuto selvaggio” è diventato ormai una tradizione.

In settembre Melanie Plattner e Flavio Schimenti, assieme ad altre concittadine e altri concittadini animati dal medesimo proposito, interverranno rispettivamente nella zona ricreativa di Lazago e alla Wandelhalle, una delle attrazioni principali di Merano, per rimuovere la sporcizia.

Le due campagne sono previste ai primi e a metà del mese. Per entrambi i gruppi non si tratterà di episodi, ma dell’inizio di un percorso condiviso con l’amministrazione comunale. Nel loro intento i gruppi otterranno sostegno tecnico da parte dell’Azienda servizi municipalizzati, del cantiere e della Giardineria comunale.

“Questi cittadini non sono animati da una volontà di protesta e non si sostituiscono al Comune, ma collaborano con l’amministrazione nello spirito del bene comune, della presa in carico della propria città e dell’attivazione delle proprie energie e volontà. Il tutto sta ancora una volta dentro ciò che questa giunta ha sin dall’inizio cercato, voluto e praticato: l’ascolto vero e la partecipazione attiva dei cittadini”, ha sottolineato Rossi.

“E comunque a fine settembre – ha ricordato l’assessora Rohrer – è in programma anche la solita pulizia autunnale del greto del Passirio, alla quale parteciperanno i canoisti dello Sportclub, i membri dell’associazione Die Pfütze/La pozzanghera e del Merano Club sommozzatori”.

Foto, Francesca Morrone (da sinistra) Flavio Schimenti, Andrea Rossi, Paul Rösch e Melanie Plattner. 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

30 minuti ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

13 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

14 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

15 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

16 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

18 ore ago