Politica Ultime Notizie

Merano. Gruppi di iniziativa contro i rifiuti

31 Agosto 2019

author:

Merano. Gruppi di iniziativa contro i rifiuti

In settembre due gruppi di cittadini – in accordo con l’amministrazione comunale e la Municipalizzata – provvederanno a ripulire la zona ricreativa di Lazago e la Wandelhalle. Le due iniziative sono state presentate oggi in conferenza stampa dal vicesindaco Andrea Rossi. 

La qualità di vita e il fascino di Merani dipendono da molti fattori, la pulizia è uno di questi. Negli anni passati sono state numerose le iniziative promosse dalla popolazione locale e alle quali hanno partecipato associazioni e gruppi di cittadini per rimuovere le immondizie abbandonate nelle varie zone della città, tant’è che il volontariato contro “rifiuto selvaggio” è diventato ormai una tradizione.

In settembre Melanie Plattner e Flavio Schimenti, assieme ad altre concittadine e altri concittadini animati dal medesimo proposito, interverranno rispettivamente nella zona ricreativa di Lazago e alla Wandelhalle, una delle attrazioni principali di Merano, per rimuovere la sporcizia.

Le due campagne sono previste ai primi e a metà del mese. Per entrambi i gruppi non si tratterà di episodi, ma dell’inizio di un percorso condiviso con l’amministrazione comunale. Nel loro intento i gruppi otterranno sostegno tecnico da parte dell’Azienda servizi municipalizzati, del cantiere e della Giardineria comunale.

“Questi cittadini non sono animati da una volontà di protesta e non si sostituiscono al Comune, ma collaborano con l’amministrazione nello spirito del bene comune, della presa in carico della propria città e dell’attivazione delle proprie energie e volontà. Il tutto sta ancora una volta dentro ciò che questa giunta ha sin dall’inizio cercato, voluto e praticato: l’ascolto vero e la partecipazione attiva dei cittadini”, ha sottolineato Rossi.

“E comunque a fine settembre – ha ricordato l’assessora Rohrer – è in programma anche la solita pulizia autunnale del greto del Passirio, alla quale parteciperanno i canoisti dello Sportclub, i membri dell’associazione Die Pfütze/La pozzanghera e del Merano Club sommozzatori”.

Foto, Francesca Morrone (da sinistra) Flavio Schimenti, Andrea Rossi, Paul Rösch e Melanie Plattner. 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com