Cultura & Società Ultime Notizie

“LUCA+SILVANA”- IL DOCUMENTARIO TRA I VINCITORI DEL BANDO MIBACT – SIAE “PER CHI CREA”

8 Agosto 2019

author:

“LUCA+SILVANA”- IL DOCUMENTARIO TRA I VINCITORI DEL BANDO MIBACT – SIAE “PER CHI CREA”

Luca e Silvana hanno la Sindrome di Down e vogliono sposarsi: una storia apparentemente semplice che merita di essere raccontata. Lo sta facendo il regista Stefano Lisci con Cooperativa 19, che da qualche giorno si sono aggiudicati 30.000 euro per portare a termine il documentario nell’ambito del programma nazionale “Per Chi Crea” sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Siae.

“Circa due anni e mezzo fa, dopo una proiezione del documentario Bar Mario, venni contattato da Luca e Silvana, i quali mi chiesero di realizzare un breve video. In un primo momento non capii la loro richiesta. Successivamente, quando parlai con Claudia (la madre di Silvana) capii che necessitavano di un video per dimostrare la loro autonomia nelle faccende domestiche. Ho poi avuto modo di conoscere meglio la loro storia e il video è diventato un vero e proprio documentario.” Così, il regista Stefano Lisci spiega come è cominciata l’avventura di “Luca+Silvana – il documentario”, prodotto da Cooperativa 19. La storia è semplice, due persone che vogliono sposarsi e passare la vita assieme; ma non è per tutti così “facile” come sembra. Ora, dopo diverse peripezie e difficoltà, mesi di ricerche e di studi, di contatti con associazioni e con istituzioni, il documentario è in lavorazione e vuole far conoscere a tutti la loro storia. In molti stanno seguendo la vicenda dei due innamorati che a gennaio hanno coronato il loro sogno di sposarsi e in questi giorni si stanno godendo la tanto aspettata e meritata luna di miele in crociera. Di pari passo prosegue il documentario che ormai, come afferma il regista Stefano Lisci, “è alle battute finali! Abbiamo finito a luglio le riprese e il montaggio ed ora siamo alle prese con la postproduzione (color correction e sound design)”.

Non manca molto quindi per vedere i risultati e l’intenzione è quella di poter presentare il film ai festival, nazionali e internazionali, a cavallo fra questo e il prossimo anno. “Nei giorni scorsi abbiamo presentato il documentario al vaglio delle commissioni di alcuni dei festival italiani più importanti, tra cui il Festival dei Popoli e la Festa del Cinema di Roma, e internazionali come l’IDFA – International Documentary Filmfestival Amsterdam. Restiamo in attesa di feedback e speriamo siano positivi”, dichiara Massimiliano Gianotti, produttore del documentario.
Un’ottima notizia è giunta proprio in queste settimane con la comunicazione ufficiale della selezione di “Luca + Silvana” fra i progetti vincitori di “Per chi crea”, il programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Il documentario di Cooperativa 19 era in concorso nella sezione “Nuove Opere cinematografiche” e si è aggiudicato 30.000 euro. Il bando selezionava progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia. “La proposta progettuale poteva riguardare la produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito, e “Luca + Silvana” è fra le 22 migliori proposte a livello nazionale, siamo molto felici di questo riconoscimento” continua il produttore Massimiliano Gianotti.

Ad oggi il progetto può contare sul supporto di IDM Film Commission, Lebenshilfe Onlus, Centro Audiovisivi Bolzano, Ufficio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano, Rotaract Bolzano nonché dei 12.000 euro raccolti con la campagna di crowdfunding e le donazioni dei privati interessati a sostenere il progetto.