L’Alto Adige si fa onore ai campionati mondiali “WorldSkills”

I 13 partecipanti altoatesini all’edizione di quest’anno dei campionati mondiali delle professioni “WorldSkills” che si sono disputati a Kazan in Russia hanno dimostrato appieno le loro doti nel corso di quattro intense giornate di gara. I giovani artigiani altoatesini hanno conquistato complessivamente 5 medaglie. La fiorista Lisa Hilpold ha conquistato l’oro, i giardinieri Patrick Staschitz e Daniel Perkmann si sono aggiudicati la medaglia d’argento, argento anche per il carpentiere Matthias Grunser, bronzo per il muratore Hannes Pircher e per l’elettrotecnico Germar Unterweger.

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha espresso le proprie congratulazioni ai giovani altoatesini che hanno preso parte ai campionati mondiali ed ha sottolineato “siamo orgogliosi della qualità espressa dal nostro artigianato così come delle capacità professionali dei nostri giovani”. Analoghe espressioni sono giunte anche da parte dell’assessore provinciale Philipp Achammer secondo il quale “i risultati ottenuti anche quest’anno ai campionati mondiali delle professioni WorldSkills sono la migliore prova della validità del modello formativo altoatesino”.

Alla 45a edizione del campionato mondiale “WorldSkills”, tenutosi per la prima volta in Russia, hanno preso parte 1.354 giovani artigiani di 63 nazioni, in rappresentanza di 56 diverse attività artigianali. I quattro giorni di gare sono stati seguiti complessivamente da circa 200.000 spettatori. L’Alto Adige prende parte da vari anni a queste competizioni ed in ogni edizione i giovani artigiani provinciali hanno riscosso notevoli successi e lusinghieri piazzamenti.

Foto, i partecipanti altoatesini ai campionati mondiali delle professioni WorldSkills hanno conquistato 5 medaglie/c-WorldSkills Italy.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Linguaggio triviale tra Giorgia Meloni e il Governatore campano, più in basso di così non si può scendere

Riprendiamo dall’Agenzia giornalistica Adnkronos la sorprendente sortita, non saprei come diversamente definirla, della presidente del…

2 ore ago

Laborfonds, bilancio positivo per un Fondo pensione sempre più radicato nel territorio

Martedì pomeriggio, 28 maggio, si riunisce la nuova Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione territoriale…

3 ore ago

Da oggi linea aerea Bolzano Stoccarda in 45 minuti

Successo per il primo volo. Questa mattina SkyAlps è decollata per la prima volta dall'aeroporto…

4 ore ago

Vertici Casse Raiffeisen incontrano Othmar Karas vicepresidente del Parlamento europeo

  Nella serata di ieri, presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, Othmar…

6 ore ago