Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Ritiro a raffica di patenti ad automobilisti con elevato tasso alcolemico

10 Agosto 2019

author:

Bolzano. Ritiro a raffica di patenti ad automobilisti con elevato tasso alcolemico

Tre le patenti ritirate  dalla Polizia Stradale di Bolzano in occasione dei servizi effettuati in ore notturne nella zona di Appiano – Caldaro. Tre conducenti sottoposti alla prova con etilometro è stato riscontrato uno stato di alterazione dovuto all’assunzione di bevande alcoliche.

Tra questi un giovane neopatentato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria avendo un tasso superiore a 0,8 g/l. Come è noto, per i conducenti di età inferiore a 21 anni o per coloro che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni il tasso alcolemico deve essere pari a zero.

Un altro caso si riferisce ad un conducente italiano, classe 1940, che a Bolzano, a bordo della propria automobile intralciava il traffico, al punto che, quando è intervenuta la Polizia, alcuni cittadini erano intenti a spingere il veicolo a bordo della carreggiata.

Gli operatori, fermatisi immediatamente per prestare soccorso, si sono accorti che l’anziano emanava chiari sintomi da ebbrezza alcolica. Sottoposto ad accertamento con l’etilometro, gli è stato riscontrato un tasso tre volte superiore al consentito. Considerate le condizioni precarie dell’uomo, è stato ricoverato all’Ospedale di Bolzano, gli è stata ritirata la patente ed è stato deferito alla autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.

In un altro caso, durante un posto di controllo in ore notturne con la presenza del medico della Polizia di Stato, un ventenne nato ad Atene ma residente a Bolzano è stato sottoposto a visita medica. Dall’analisi della saliva mediante l’apparecchiatura in dotazione “ALERE DDS 2 Mobile Test System” è risultato che il giovane aveva assunto sostanze psicotrope. È stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.