Bolzano. Jasmin Toccata alla Vecchia Chiesa parrocchiale di Gries.

Un nuovo appuntamento per ANTIQUA, la rassegna del Bolzano Festival Bozen che abbraccia con passione la musica antica, ed in particolare quest’anno il repertorio per gli strumenti a pizzico. Tra questi un’attenzione speciale è dedicata al clavicembalo, vero principe della musica classica ed in particolare della musica francese, prima che venisse quasi completamente dimenticato in favore del pianoforte nel corso dell’Ottocento.

E se a voi questo nobile strumento è ancora sconosciuto c’è un interprete che sicuramente può farvene innamorare: Jean Rondeau, che la rassegna Antiqua ha il merito di portare a Bolzano il 12 agosto a Castel Mareccio, alle ore 20.30, per un recital solistico di rara bellezza.

Forse il miglior clavicembalista della sua generazione, Rondeau è uno dei più giovani performer ad aver vinto il prestigioso primo premio all’International Harpsichord Competition di Bruges. È richiesto internazionalmente sia come solista che come camerista, in particolare con il quartetto Nevermind, ma la sua attività musicale non si limita alla musica classica: i suoi interessi spaziano infatti dalla musica jazz alla musica popolare, con iniziative sperimentali come l’ensemble Jasmin Toccata, che sarà a sua volta ospite di Antiqua il 14 agosto alla Vecchia Chiesa parrocchiale di Gries.

Il concerto dal titolo “L’art de toucher le clavecin” comincia con una Suite di Jean-Philippe Rameau, uno dei massimi compositori del Settecento francese, noto soprattutto per i suoi tre libri di partiture per clavicembalo. Segue una serie di brani di Francois Couperin, forse la figura più importante nel mondo musicale francese a cavallo tra Sei e Settecento. Couperin fu infatti attivo come organista per la Cappella Reale di Versailles sotto Luigi XIV e a lui fu affidata l’educazione musicale dei principi reali e di molti signori e dame della corte. La sua posizione gli permise di dedicarsi alla composizione e all’attività di clavicembalista divenendo uno dei clavicembalisti più prolifici di tutti i tempi.

www.bolzanofestivalbozen.it

Foto, JR concerto (c) Baghir. 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

4 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

5 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

6 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

7 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

8 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

9 ore ago