Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Jasmin Toccata alla Vecchia Chiesa parrocchiale di Gries.2 min read

11 Agosto 2019 2 min read

author:

Bolzano. Jasmin Toccata alla Vecchia Chiesa parrocchiale di Gries.2 min read

Reading Time: 2 minutes

Un nuovo appuntamento per ANTIQUA, la rassegna del Bolzano Festival Bozen che abbraccia con passione la musica antica, ed in particolare quest’anno il repertorio per gli strumenti a pizzico. Tra questi un’attenzione speciale è dedicata al clavicembalo, vero principe della musica classica ed in particolare della musica francese, prima che venisse quasi completamente dimenticato in favore del pianoforte nel corso dell’Ottocento.

E se a voi questo nobile strumento è ancora sconosciuto c’è un interprete che sicuramente può farvene innamorare: Jean Rondeau, che la rassegna Antiqua ha il merito di portare a Bolzano il 12 agosto a Castel Mareccio, alle ore 20.30, per un recital solistico di rara bellezza.

Forse il miglior clavicembalista della sua generazione, Rondeau è uno dei più giovani performer ad aver vinto il prestigioso primo premio all’International Harpsichord Competition di Bruges. È richiesto internazionalmente sia come solista che come camerista, in particolare con il quartetto Nevermind, ma la sua attività musicale non si limita alla musica classica: i suoi interessi spaziano infatti dalla musica jazz alla musica popolare, con iniziative sperimentali come l’ensemble Jasmin Toccata, che sarà a sua volta ospite di Antiqua il 14 agosto alla Vecchia Chiesa parrocchiale di Gries.

Il concerto dal titolo “L’art de toucher le clavecin” comincia con una Suite di Jean-Philippe Rameau, uno dei massimi compositori del Settecento francese, noto soprattutto per i suoi tre libri di partiture per clavicembalo. Segue una serie di brani di Francois Couperin, forse la figura più importante nel mondo musicale francese a cavallo tra Sei e Settecento. Couperin fu infatti attivo come organista per la Cappella Reale di Versailles sotto Luigi XIV e a lui fu affidata l’educazione musicale dei principi reali e di molti signori e dame della corte. La sua posizione gli permise di dedicarsi alla composizione e all’attività di clavicembalista divenendo uno dei clavicembalisti più prolifici di tutti i tempi.

www.bolzanofestivalbozen.it

Foto, JR concerto (c) Baghir.