Bolzano. Giovani, sport e fair play

Comune sostiene progetti per valorizzare correttezza ed equità in tutti gli ambiti sportivi. Domande di partecipazione entro il 13 settembre. 
L’Assessorato ai Giovani e allo Sport del Comune di Bolzano intende sostenere un progetto finalizzato a promuovere il fair play tra i giovani. Lo sport rappresenta infatti uno strumento fondamentale per lo sviluppo dei valori della nostra società e, con la famiglia e la scuola, uno dei pilastri a sostegno della crescita dei più giovani. Gli sportivi e il mondo dello sport più in generale rappresentano veri e propri modelli di riferimento; esempi a cui ispirarsi al fine di prevenire e contrastare episodi di violenza e di prevaricazione dentro e fuori i campi da gioco. L’Assessorato intende pertanto avviare un percorso condiviso per rilanciare il ruolo centrale del fair play, che evoca l’idea di giustizia e di equità, in tutti gli ambiti del mondo sportivo; non solo gli atleti, ma anche dirigenti, tecnici, medici, ufficiali di gara, spettatori, genitori.

Per riuscire a coinvolgere i diversi attori e diffondere sul territorio abitudini e consuetudini legate al concetto di sportività, l’Asseorato allo Sport del Comune di Bolzano, intende muoversi su diversi assi portanti, ovvero la promozione di buone pratiche legate al Fair Play, la formazione, in collaborazione con le varie federazioni sportive per coinvolgere quante più società possibili e la sensibilizzazione  attraverso momenti pubblici di confronto e interventi nelle scuole. In tal senso ha dciso di sostenere finanziariamente la realizzazione di progetti mediante l’assegnazione di una sovvenzione/contributo di 10.000 Euro. I  progetti potranno  essere realizzati in collaborazione da più enti/associazioni.

Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12:00 del 13 settembre 2019 all’ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale in vicolo Gumer 7.

Oltre ai criteri generali, ai fini dell’assegnazione dei contributi i diversi progetti presentati verranno valutati secondo i criteri:di -coerenza con le finalità del bando e qualità della proposta (metodologia, presentazione, pianificazione delle attività, organizzazione, risultati attesi, replicabilità).  Fondamentale importanza verrà attribuita alla realizzazione dei progetti tramite l’attivazione di partnership che coinvolgano diverse realtà, associazioni e istituzioni.

I progetti dovranno essere realizzati e conclusi entro il mese di dicembre 2019.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

28 minuti ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

3 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

9 ore ago