Bolzano Festival Bozen, due appuntamenti con European Union Youth Orchestra.

Si avvicina un weekend all’insegna della musica classica con due appuntamenti targati Bolzano Festival Bozen!Il 10 agosto la cittadinanza è invitata alle 19.00 al Parkhotel Laurin per una serata gratuita di musica con i giovani musicisti della European Union Youth Orchestra. Non si tratta di un appuntamento scontato: la qualità tecnica è altissima, non dimentichiamoci che si tratta dei migliori studenti delle accademie europee, selezionati a seguito di audizioni in tutto il continente.

Dopo aver eseguito con l’orchestra al completo la nona sinfonia di Beethoven al Teatro Comunale i ragazzi si divideranno in piccoli gruppi per eseguire partiture di musica da camera in un programma che spazia da Bach a Britten, tre secoli di musica eseguiti nel raffinato e intimo salotto del Parkhotel Laurin.

L’11 agosto invece nella Chiesa Parrocchiale di Griesalle 20.30, si esibirà un coro che può vantare una tradizione che risale addirittura al XIII° secolo. Con le sue 140 voci bianche e 60 voci maschili, il „Wiltener Sängerknaben” di Innsbruck è annoverato tra i più rinomati e longevi cori di voci bianche d’Europa. Basti pensare che i più noti Wiener Sängnerknaben, furono fondati dall’imperatore Massimiliano I con dei coristi di Wilten.

La sede del coro è l’abbazia di Wilten, ed i cantanti vengono formati nelle classi del “Landeskonservatorium”. Nell’ultimo decennio il coro è stato ospite di produzioni operistiche e sinfoniche in istituzioni e festival come la Scala di Milano e i Salzburger, Bregenzer e Tiroler Festspiele, e si è esibito in numerose tournée in Cina, Giappone, Israele, Romania, Danimarca, Francia, Italia, Belgio, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Austria. Il suo repertorio verte soprattutto sulla musica barocca ma i suoi successi discografici spaziano dalle cantate di J. S. Bach alle opere di Arvo Pärt.

Fhoto c@Bolzano festival Bozen

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago