Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano Festival Bozen, due appuntamenti con European Union Youth Orchestra.

7 Agosto 2019

author:

Bolzano Festival Bozen, due appuntamenti con European Union Youth Orchestra.

Si avvicina un weekend all’insegna della musica classica con due appuntamenti targati Bolzano Festival Bozen!Il 10 agosto la cittadinanza è invitata alle 19.00 al Parkhotel Laurin per una serata gratuita di musica con i giovani musicisti della European Union Youth Orchestra. Non si tratta di un appuntamento scontato: la qualità tecnica è altissima, non dimentichiamoci che si tratta dei migliori studenti delle accademie europee, selezionati a seguito di audizioni in tutto il continente.

Dopo aver eseguito con l’orchestra al completo la nona sinfonia di Beethoven al Teatro Comunale i ragazzi si divideranno in piccoli gruppi per eseguire partiture di musica da camera in un programma che spazia da Bach a Britten, tre secoli di musica eseguiti nel raffinato e intimo salotto del Parkhotel Laurin.

L’11 agosto invece nella Chiesa Parrocchiale di Griesalle 20.30, si esibirà un coro che può vantare una tradizione che risale addirittura al XIII° secolo. Con le sue 140 voci bianche e 60 voci maschili, il „Wiltener Sängerknaben” di Innsbruck è annoverato tra i più rinomati e longevi cori di voci bianche d’Europa. Basti pensare che i più noti Wiener Sängnerknaben, furono fondati dall’imperatore Massimiliano I con dei coristi di Wilten.

La sede del coro è l’abbazia di Wilten, ed i cantanti vengono formati nelle classi del “Landeskonservatorium”. Nell’ultimo decennio il coro è stato ospite di produzioni operistiche e sinfoniche in istituzioni e festival come la Scala di Milano e i Salzburger, Bregenzer e Tiroler Festspiele, e si è esibito in numerose tournée in Cina, Giappone, Israele, Romania, Danimarca, Francia, Italia, Belgio, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Austria. Il suo repertorio verte soprattutto sulla musica barocca ma i suoi successi discografici spaziano dalle cantate di J. S. Bach alle opere di Arvo Pärt.

Fhoto c@Bolzano festival Bozen

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com