Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Manutenzione strade: erogati dalla Giunta ulteriori 16 milioni

31 Agosto 2019

author:

Alto Adige. Manutenzione strade: erogati dalla Giunta ulteriori 16 milioni

Ammonta a circa 16 milioni di euro il secondo programma 2019 di manutenzione straordinaria dei 2816 chilometri di strade provinciali e statali approvato il 27 agosto scorso dalla Giunta provinciale. I principali interventi, per circa 10 milioni di euro, riguardano lavori di asfaltatura ed interventi alle carreggiate. Sono inoltre previsti investimenti per 3,7 milioni di euro per barriere stradali e muri, 780.000 euro per le gallerie, circa 1 milione per i ponti ed 1 milione per la messa in sicurezza dei pendii.

Nella scorsa primavera era già stato deliberato dalla Giunta provinciale un investimento di 17 milioni di euro per lavori di manutenzione ordinaria e di 7,7 milioni per manutenzioni straordinarie delle strade.

“Quest’anno investiamo quindi complessivamente 41,3 milioni di euro per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade allo scopo di garantire i massimi livelli di sicurezza agli utenti che percorrono i 2.816 chilometri di strade provinciali e statali, i 1.662 ponti e le 206 gallerie presenti nella nostra provincia. In questo modo ci proiettiamo anche verso la mobilità sostenibile del futuro anche con una presenza sempre più capillare del nostro trasporto pubblico”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

Il Dipartimento alla mobilità investe inoltre 3,3 milioni di euro nella realizzazione di infrastrutture che mirano complessivamente a migliorare la mobilità come, ad esempio, l’allargamento di tre tornanti tra Gomagoi e Solda, il miglioramento dell’incrocio tra le strade provinciali nr. 8 e 98 a Scena, la costruzione della rotatoria a Termeno, i lavori di allargamento della carreggiata lungo un tratto della strada presso Plan de Gralba, di un tratto della strada provinciale 92 ad est della biforcazione verso Mareta (Racines), lo spostamento e riqualificazione del capolinea del bus che porta al Passo Gardena.

Foto/c-Usp.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com