Trento. Secondo appuntamento di Itinerari Folk con il tango di MARIEL MARTÍNEZ & FABIAN CARBONE TANGO ENSEMBLE

Dopo il primo appuntamento con le sonorità afrocaraibiche di Lúcia de Carvalho, prosegue la rassegna Itinerari Folk, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea. Il secondo protagonista di questa 32^ edizione sarà il tango, portato sul palco del Cortile Crispi Bonporti da due grandi interpreti di questo genere: MARIEL MARTÍNEZ & FABIAN CARBONE TANGO ENSEMBLE, progetto che affonda le proprie radici tra l’Argentina e la Spagna. L’appuntamento è per lunedì 8 luglio, alle ore 21.30.
Nata a Buenos Aires e trasferitasi nel 2002 a Madrid, Mariel Martínez è una cantante di tango di grande qualità espressiva e con una carriera musicale di eccellenza e rilievo internazionale. Tra i sei CD della sua produzione – cinque dei quali prodotti dal famoso Litto Nebbia per la prestigiosa casa discografica Melopea – va segnalato “Esos otros tangos”, nominato come miglior album “Women Artist of Tango” al Premios Gardel 2014. Nel progetto con Fabian Carbone ripropone in particolare il repertorio del grande Anibal “Pichuco” Troilo (1914-1975), protagonista dell’epoca d’oro del tango argentino, di cui sono stati recuperati i manoscritti degli arrangiamenti orchestrali. Carbone ha respirato il tango in famiglia fin da bambino, divenendo un apprezzato suonatore di bandoneon con innumerevoli collaborazioni di altissimo livello nella musica latinoamericana (da Estrella Morente a Fito Paez, da Enrique Morente a Diego el Cigala e Pedro Guerra). Lo spettacolo – realizzato con delicatezza ed eleganza, sia visiva che musicale – sarà un viaggio attraverso le varie epoche e i diversi stili del tango. La voce di Mariel Martinez saprà condurre dentro lo spirito nostalgico, la sensualità e la poesia di questa cultura nata sulle rive del Rio de la Plata dall’intreccio di popoli latini e dei loro sentimenti.
Nel concerto di lunedì 8 luglio, sul palco del Cortile Crispi Bonporti, oltre a Mariel Martínez (voce) e Fabian Carbone (bandoneon), saliranno David Merlin (violino) e Juan Esteban Cuacci (pianoforte).
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Itinerari Folk è per venerdì 12 luglio 2019 con l’italiana Patrizia Laquidara & CQQCTR.

Foto, MARIEL Y FABIAN.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

36 minuti ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

9 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

10 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

14 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

15 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

16 ore ago