Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Secondo appuntamento di Itinerari Folk con il tango di MARIEL MARTÍNEZ & FABIAN CARBONE TANGO ENSEMBLE

7 Luglio 2019

author:

Trento. Secondo appuntamento di Itinerari Folk con il tango di MARIEL MARTÍNEZ & FABIAN CARBONE TANGO ENSEMBLE

Dopo il primo appuntamento con le sonorità afrocaraibiche di Lúcia de Carvalho, prosegue la rassegna Itinerari Folk, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea. Il secondo protagonista di questa 32^ edizione sarà il tango, portato sul palco del Cortile Crispi Bonporti da due grandi interpreti di questo genere: MARIEL MARTÍNEZ & FABIAN CARBONE TANGO ENSEMBLE, progetto che affonda le proprie radici tra l’Argentina e la Spagna. L’appuntamento è per lunedì 8 luglio, alle ore 21.30.
Nata a Buenos Aires e trasferitasi nel 2002 a Madrid, Mariel Martínez è una cantante di tango di grande qualità espressiva e con una carriera musicale di eccellenza e rilievo internazionale. Tra i sei CD della sua produzione – cinque dei quali prodotti dal famoso Litto Nebbia per la prestigiosa casa discografica Melopea – va segnalato “Esos otros tangos”, nominato come miglior album “Women Artist of Tango” al Premios Gardel 2014. Nel progetto con Fabian Carbone ripropone in particolare il repertorio del grande Anibal “Pichuco” Troilo (1914-1975), protagonista dell’epoca d’oro del tango argentino, di cui sono stati recuperati i manoscritti degli arrangiamenti orchestrali. Carbone ha respirato il tango in famiglia fin da bambino, divenendo un apprezzato suonatore di bandoneon con innumerevoli collaborazioni di altissimo livello nella musica latinoamericana (da Estrella Morente a Fito Paez, da Enrique Morente a Diego el Cigala e Pedro Guerra). Lo spettacolo – realizzato con delicatezza ed eleganza, sia visiva che musicale – sarà un viaggio attraverso le varie epoche e i diversi stili del tango. La voce di Mariel Martinez saprà condurre dentro lo spirito nostalgico, la sensualità e la poesia di questa cultura nata sulle rive del Rio de la Plata dall’intreccio di popoli latini e dei loro sentimenti.
Nel concerto di lunedì 8 luglio, sul palco del Cortile Crispi Bonporti, oltre a Mariel Martínez (voce) e Fabian Carbone (bandoneon), saliranno David Merlin (violino) e Juan Esteban Cuacci (pianoforte).
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Itinerari Folk è per venerdì 12 luglio 2019 con l’italiana Patrizia Laquidara & CQQCTR.

Foto, MARIEL Y FABIAN.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com