Trento. La 32^ edizione di Itinerari Folk prende il via con LÚCIA DE CARVALHO

Torna l’appuntamento con ITINERARI FOLK, rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea. Giunta alla 32^ edizione, la programmazione – curata da Mauro Odorizzi – si concentrerà nei mesi di luglio e agosto, proponendo dieci appuntamenti presso il Cortile Crispi Bonporti. A caratterizzare nove dei dieci concerti in calendario sarà uno sguardo proiettato verso un “Orizzonte latino”, con una grande varietà di generi e stili musicali. Il programma rivolgerà il proprio sguardo a un “Orizzonte latino”, utilizzando come di consueto quell’approccio curioso e di scoperta che contraddistingue questa rassegna, con qualche chicca dal Sudamerica e dalla Spagna, assaggi di Centramerica, ma soprattutto progetti di qualità e artisti che mettono in luce le emozioni e il fascino latino».
Venerdì 5 luglio, alle ore 21.30, toccherà a LÚCIA DE CARVALHO (Angola-Francia) inaugurare la 32^ edizione della rassegna. Origini angolane, infanzia portoghese e adolescenza francese, sono gli elementi che costituiscono la sua esperienza umana e artistica: una storia meticcia dove convivono le radici africane, la passione per la musica brasiliana e portoghese, ma anche l’incontro con sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop. L’inizio della sua carriera a 16 anni la vede come ballerina nel gruppo della cantante brasiliana Bia e solo successivamente diviene interprete principale di repertori tradizionali e popolari. Dal 2009 sviluppa un proprio percorso originale che le consente di esprimere una capacità comunicativa e un’energia solare contagiosa. Il suo recente progetto “Kuzola” che in Kimbundu – la lingua angolana parlata da sua madre – significa “Amare”, comprende un album, che vede la partecipazione di 30 musicisti e un film documentario, per la regia di Hugo Bachelet, che ci racconta una sorta di pellegrinaggio che Lucia compie alla riscoperta delle proprie radici.
Venerdì 5 luglio Lúcia de Carvalho (voce e percussioni) salirà sul palco del Cortile Crispi Bonporti accompagnata da Edouard Heilbronn (chitarre), e Lionel Galonnier (percussioni).
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.

Foto, Lucia de Carvalho/c-Julien Intile.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

2 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

14 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

18 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

19 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

20 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

21 ore ago