Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. La 32^ edizione di Itinerari Folk prende il via con LÚCIA DE CARVALHO

4 Luglio 2019

author:

Trento. La 32^ edizione di Itinerari Folk prende il via con LÚCIA DE CARVALHO

Torna l’appuntamento con ITINERARI FOLK, rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea. Giunta alla 32^ edizione, la programmazione – curata da Mauro Odorizzi – si concentrerà nei mesi di luglio e agosto, proponendo dieci appuntamenti presso il Cortile Crispi Bonporti. A caratterizzare nove dei dieci concerti in calendario sarà uno sguardo proiettato verso un “Orizzonte latino”, con una grande varietà di generi e stili musicali. Il programma rivolgerà il proprio sguardo a un “Orizzonte latino”, utilizzando come di consueto quell’approccio curioso e di scoperta che contraddistingue questa rassegna, con qualche chicca dal Sudamerica e dalla Spagna, assaggi di Centramerica, ma soprattutto progetti di qualità e artisti che mettono in luce le emozioni e il fascino latino».
Venerdì 5 luglio, alle ore 21.30, toccherà a LÚCIA DE CARVALHO (Angola-Francia) inaugurare la 32^ edizione della rassegna. Origini angolane, infanzia portoghese e adolescenza francese, sono gli elementi che costituiscono la sua esperienza umana e artistica: una storia meticcia dove convivono le radici africane, la passione per la musica brasiliana e portoghese, ma anche l’incontro con sonorità moderne come il reggae, il funk e il pop. L’inizio della sua carriera a 16 anni la vede come ballerina nel gruppo della cantante brasiliana Bia e solo successivamente diviene interprete principale di repertori tradizionali e popolari. Dal 2009 sviluppa un proprio percorso originale che le consente di esprimere una capacità comunicativa e un’energia solare contagiosa. Il suo recente progetto “Kuzola” che in Kimbundu – la lingua angolana parlata da sua madre – significa “Amare”, comprende un album, che vede la partecipazione di 30 musicisti e un film documentario, per la regia di Hugo Bachelet, che ci racconta una sorta di pellegrinaggio che Lucia compie alla riscoperta delle proprie radici.
Venerdì 5 luglio Lúcia de Carvalho (voce e percussioni) salirà sul palco del Cortile Crispi Bonporti accompagnata da Edouard Heilbronn (chitarre), e Lionel Galonnier (percussioni).
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.

Foto, Lucia de Carvalho/c-Julien Intile.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com