Rappresentanti in visita dal Tatarstan alla Camera di commercio di Bolzano per uno scambio di informazioni

Ieri una delegazione proveniente dalla Repubblica del Tatarstan della Federazione Russa si è recata in visita alla Camera di commercio di Bolzano per uno scambio di informazioni. I rappresentanti della regione, che si estende attorno alla città di Kazan, nel corso dell’incontro si sono informati in merito all’industria manifatturiera, all’agricoltura e al turismo altoatesini e hanno fatto un resoconto dei loro settori economici tradizionali, come l’industria automobilistica, l’industria chimica e petrolchimica e l’industria mineraria. Quest’anno Kazan è la città che ospiterà i campionati mondiali dei mestieri, i cosiddetti “WorldSkills”. 

Con una superficie di circa 68.000 km² e 3,8 milioni di abitanti, il Tatarstan è una delle repubbliche più ricche ed economicamente avanzate della Federazione Russa. I settori economici dell’agricoltura, dell’edilizia, del turismo e dell’industria alimentare sono sempre più importanti per il territorio circostante la città di Kazan. Oggi una delegazione di questa Repubblica si è recata in visita alla Camera di commercio di Bolzano per uno scambio di informazioni.
La visita è stata coordinata da Igor Sapunov, il Vicedirettore della Tatarstan Investment Development Agency, un’agenzia posta sotto l’autorità diretta del Presidente del Tatarstan che si occupa di promuovere investimenti nella Repubblica. Anche Marina Epifantseva, Direttrice del dipartimento di analisi delle informazioni della Tatarstan Investment Development Agency, ha partecipato allo scambio di informazioni durante l’incontro con i rappresentati dell’economia altoatesina e della Camera di commercio di Bolzano.
“La cooperazione transnazionale è fondamentale per il successo futuro della nostra provincia. Grazie all’edizione di quest’anno di “WorldSkills”, che si terrà a Kazan, abbiamo avuto la possibilità di collaborare a stretto contatto con la Repubblica del Tatarstan. Tale cooperazione è costituita in parte da un regolare scambio di informazioni, motivo per cui oggi i rappresentanti del Tatarstan hanno fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano”, afferma il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Foto, da sinistra a destra Theo Dipoli, Esperto nelle relazioni con la Russia, Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica, Igor Sapunov, Vicedirettore della Tatarstan Investment Development Agency, Marina Epifantseva, Direttrice del dipartimento di analisi delle informazioni della Tatarstan Investment Development Agency, Valérie Spenle, IDM Alto Adige, Vera Leonardelli, IDM Alto Adige, Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano e Hannes Mussak, Presidente del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e Vicepresidente di lvh.apa.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

2 ore ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

14 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

14 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

15 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

16 ore ago