Merano. Il Centro russo Borodina compie dieci anni

Il Centro russo Borodina venne istituito il 9 giugno del 2009 per promuovere le relazioni fra l’Alto Adige e la Russia nei settori della cultura, della ricerca, del turismo, dell’economia e dello sport. Fra i soci fondatori figurano la Libera Università di Bolzano, la Provincia, il Comune di Merano, la Camera di commercio e diverse organizzazioni russe, fra queste anche l’ambasciata russa a Roma. Per festeggiare degnamente i dieci anni dalla sua fondazione, il Centro ha organizzato per martedì 23 e mercoledì 24 luglio una serie di eventi.
Martedì 23 luglio, alle ore 17:30 presso il Centro per la cultura di via Cavour, verrà inaugurata una mostra di illustrazioni, realizzate da pittori russi, ispirate al romanzo di Fëdor Dostoevski “L’idiota”. A seguire, verso le ore 20, il quartetto russo GRAD si esibirà in piazza del Duomo.
Mercoledì 24 luglio è invece in programma, con inizio alle ore 18 presso Villa Borodina (via Schaffer 23), il ricevimento solenne per il decimo anniversario della fondazione del Centro. Nella circostanza verrà anche inaugurata la mostra fotografica “Italia-Russia: relazioni culturali ieri, oggi e domani”, proposta dall’agenzia giornalistica TASS.
Nel suo libro Merano tra una sorpresa e l’altra, edito da Praxis Edizioni, Claudio Calabrese approfondisce la storia della Comunità russa in riva al Passirio. Il libro è in vendita presso tutte le librerie.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago