Mahler riunisce musiciste e musicisti di tutto il mondo a Dobbiaco

“È meraviglioso qui, e mette a posto anima e corpo….”, così scrive Gustav Mahler da Dobbiaco, dove trascorse le estati dal 1908 al 1910 e dove scrisse i suoi ultimi capolavori.
In questa atmosfera tanto cara a Gustav Mahler è nata l’idea di creare la International Mahler Orchestra Toblach! L’obiettivo del progetto è dare a musicisti di tutto il mondo l’opportunità di studiare e eseguire insieme a musicisti professionisti altoatesini, italiani, britannici, statunitensi e messicani un’opera del grande maestro – quest’anno sarà la volta della Quarta di Mahler.

La formazione di 65 musicisti sarà diretta da Sybille Werner, che dopo tanti decenni trascorsi a New York, ora vive a Dobbiaco. Grande amante di Gustav Mahler – per anni ha collaborato con il biografo mahleriano Henry-Louis de La Grange – ha eseguito opere di Wagner, Schumann e Richard Strauss con i Bamberger Symphoniker che sono state registrate dalla radio bavarese. Nello stesso anno la radio del Südwestdeutsche Rundfunk ha registrato il concerto da lei diretto con la SWR-Sinfonieorchester Kaiserslautern (Bizet: Sinfonia in DO). A New York è stata direttrice stabile della Manhattan Opera Association, della Rockaway-Five Towns Symphony e del New York Symphonic Arts Ensemble. Direttrice ospite in vari teatri statunitensi (Colorado, Virginia e alla Cleveland Opera) nonché in Germania, Giappone, Messico, Polonia, Serbia e UK.

La voce celeste nel finale della Sinfonia n. 4 sarà affidata al giovane soprano altoatesino Stefanie Steger che ha lavorato sotto la direzione musicale di alcuni dei più importanti musicisti del nostro tempo quali Renè Jacobs, Sir Roger Norrington, Andrea Marcon, Hiro Kurosaki e Dorothee Oberlinger. Stefanie è membro stabile di “Südtiroler Operettenspiele” dove è stato possibile ascoltarla nelle vesti di Lisa (Gräfin Marzia), Adele (Die Fledermaus) e Christel von der Post (“Der Vogelhändler”). Nel 2014 ha pubblicato il CD “Klopstock-Lieder“ (con Wolfgang Holzmair e Wolfgang Brunner) per la casa editrice Gramola.

Foto, prove nella Sala Gustav Mahler/© MJM (Max) Verdoes.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago