Cultura & Società Ultime Notizie

Mahler riunisce musiciste e musicisti di tutto il mondo a Dobbiaco

8 Luglio 2019

author:

Mahler riunisce musiciste e musicisti di tutto il mondo a Dobbiaco

“È meraviglioso qui, e mette a posto anima e corpo….”, così scrive Gustav Mahler da Dobbiaco, dove trascorse le estati dal 1908 al 1910 e dove scrisse i suoi ultimi capolavori.
In questa atmosfera tanto cara a Gustav Mahler è nata l’idea di creare la International Mahler Orchestra Toblach! L’obiettivo del progetto è dare a musicisti di tutto il mondo l’opportunità di studiare e eseguire insieme a musicisti professionisti altoatesini, italiani, britannici, statunitensi e messicani un’opera del grande maestro – quest’anno sarà la volta della Quarta di Mahler.

La formazione di 65 musicisti sarà diretta da Sybille Werner, che dopo tanti decenni trascorsi a New York, ora vive a Dobbiaco. Grande amante di Gustav Mahler – per anni ha collaborato con il biografo mahleriano Henry-Louis de La Grange – ha eseguito opere di Wagner, Schumann e Richard Strauss con i Bamberger Symphoniker che sono state registrate dalla radio bavarese. Nello stesso anno la radio del Südwestdeutsche Rundfunk ha registrato il concerto da lei diretto con la SWR-Sinfonieorchester Kaiserslautern (Bizet: Sinfonia in DO). A New York è stata direttrice stabile della Manhattan Opera Association, della Rockaway-Five Towns Symphony e del New York Symphonic Arts Ensemble. Direttrice ospite in vari teatri statunitensi (Colorado, Virginia e alla Cleveland Opera) nonché in Germania, Giappone, Messico, Polonia, Serbia e UK.

La voce celeste nel finale della Sinfonia n. 4 sarà affidata al giovane soprano altoatesino Stefanie Steger che ha lavorato sotto la direzione musicale di alcuni dei più importanti musicisti del nostro tempo quali Renè Jacobs, Sir Roger Norrington, Andrea Marcon, Hiro Kurosaki e Dorothee Oberlinger. Stefanie è membro stabile di “Südtiroler Operettenspiele” dove è stato possibile ascoltarla nelle vesti di Lisa (Gräfin Marzia), Adele (Die Fledermaus) e Christel von der Post (“Der Vogelhändler”). Nel 2014 ha pubblicato il CD “Klopstock-Lieder“ (con Wolfgang Holzmair e Wolfgang Brunner) per la casa editrice Gramola.

Foto, prove nella Sala Gustav Mahler/© MJM (Max) Verdoes.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com