Dieter Steger: “Maggiore responsabilità sui conti del Paese”

“Evitare nuovi scontri con l’Europa e costruire politiche per la crescita senza più mettere a rischio la stabilità finanziaria del Paese.”

Così intervenendo in aula il senatore della SVP Dieter Steger sul decreto salva-conti, la misura resasi necessaria per evitare la procedura d’infrazione per debito eccessivo da parte dell’Unione Europea.

“Con questo Provvedimento – ha ricordato Steger in aula – il Governo ha deciso di destinare le risorse risparmiate da Quota 100 e Reddito Cittadinanza, circa 1 miliardo e mezzo di euro, alla riduzione del debito nazionale.

È un fatto positivo, perché così si sono evitati tagli ad altri settori, ma è evidente che con l’ultima legge di bilancio ci voleva una gestione più attenta dei conti pubblici.

Reddito di Cittadinanza e Quota 100 non stanno portando benefici alla crescita e soprattutto il Reddito di Cittadinanza non sta aiutando i cittadini in difficoltà a ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Inoltre il pericolo di una procedura d’infrazione ha fatto sì che l’Italia non avesse un ruolo centrale nella scelta del nuovo Presidente della Commissione Europea e della BCE. È la riprova che la politica dello scontro con l’Europa non porta vantaggi da alcun punto di vista.

Per il futuro – ha proseguito Steger – ben venga l’abbassamento delle tasse, ma senza mettere a rischio la stabilità finanziaria del Paese.

Oggi l’Italia è ultima in Europa per andamento economico. Ci vuole una politica più incisiva, che abbassi il costo del lavoro, che semplifichi la burocrazia, che aiuti le imprese a essere più competitive, che affronti finalmente i nodi strutturali del Paese.

Ma tutto questo deve essere sempre fatto evitando nuovi debiti. L’Italia ne ha uno altissimo, su cui ogni anno paga interessi enormi. È importante allora che i conti siano tenuti sempre sotto controllo.”

Foto, Dieter Steger.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

55 minuti ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

2 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

3 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

4 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

5 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

6 ore ago