Bolzano. La Collezione Grassi/Re in comodato a Museion

Una selezione delle opere a Palazzo Widmann nell’ufficio del Presidente della Provincia Arno Kompatscher. 

Museion ha ricevuto in comodato un nucleo di opere da una delle più significative collezioni italiane, la Collezione Grassi/Re.
Nata dalla passione per l’arte e il colore dell’industriale Alessandro Grassi (Prato, 1942-2009) la Collezione rappresenta uno spaccato di storia dell’arte dagli anni Ottanta al Duemila. Prendendo le mosse da opere dalla Transavanguardia, Grassi ha allargato l’interesse alla pittura postmoderna dell’area tedesca e sudamericana, avviando un’importante raccolta di fotografia.
E proprio alla fotografia era dedicata la mostra Private view. 20 anni di fotografia da una collezione privata (1999) presentata alla Galleria Civica di Bolzano e curata da Letizia Ragaglia, direttrice di Museion. Grassi era infatti particolarmente legato all’Alto Adige e a Museion, di cui seguiva con interesse l’attività espositiva dell’allora direttore Piero Siena.
Il comodato concesso a Museion comprende esclusivamente opere pittoriche. Quattro di queste – degli artisti Michel Majerus, Heimo Zobernig e Gerwald Rockenschaub – sono state selezionate per essere presentate a Palazzo Widmann, nell’ufficio del Presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Si rinnova così una felice collaborazione – già nel febbraio 2014 erano state presentate opere dalla Collezione Museion nell’ufficio del Presidente, che aveva apprezzato la “leggerezza trasparenza e apertura” conferite dalla piccola galleria agli spazi del suo ufficio. La nuova serie di opere vede il colore e le geometrie protagoniste.
Sono molto felice che una collezione privata abbia deciso, ancora una volta, di riporre la sua fiducia in Museion e che una selezione di opere possano essere subito presentate e apprezzate negli uffici del Presidente della Provincia” così Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.
Il nucleo di opere della Collezione Grassi/Re è stato conferito in comodato a Museion per i prossimi dieci anni, fino al 2029.  

Foto, ufficio del Presidente Arno Kompatscher con le opere dal comodato della Collezione Grassi/Re e dalla Collezione di Museion/c-Luca Meneghel.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

1 ora ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

1 ora ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago