Sull‘Alpe Mastlé/Col Raiser, a S. Cristina, sarà inaugurato uno dei due balconi panoramici Dolomiti UNESCO in tutto l’Alto Adige

I balconi panoramici Dolomiti UNESCO sono dei punti panoramici particolarmente affascinanti in montagna. Sono l’esemplificazione di ciò che rende le Dolomiti così straordinarie, con le loro caratteristiche geologiche e paesaggistiche. Ci sono due balconi di questo tipo in Alto Adige; uno di questi si trova nel Parco Naturale Puez-Odle a S. Cristina: nei pressi della stazione a monte della cabinovia Col Raiser, dove è stata realizzata una terrazza a 2.200 metri sul livello del mare che offre una vista mozzafiato sul mondo alpino delle Dolomiti.
Il balcone panoramico sul Mastlé/Col Raiser, patrimonio mondiale dell’UNESCO delle Dolomiti, è stato costruito sul modello dello Strudelkopf/Dobbiaco, con particolare attenzione all’edilizia eco-sostenibile. In considerazione del contesto estremamente sensibile, è stato creato un oggetto strettamente legato all’ambiente circostante. La struttura in acciaio, al centro della quale si trova l’elenco dei picchi visibili, è stata riempita in loco con terreno e materiale roccioso esistente.

La festa di inaugurazione del Balcone panoramico Mastlé – S. Cristina Val Gardena, patrimonio mondiale dell’UNESCO delle Dolomiti, avrà luogo domenica, il 16 giugno 2019 alle ore 11:00.
Per questa occasione le baite sull’Alpe Mastlé serviranno piatti tradizionali ladini.

Iscrizioni: entro il 15 giugno 2019 a s.cristina@valgardena.it, tel 0471 777800 o tramite WhatsApp 389 1509220 con nome e cognome.
Ai visitatori iscritti verrà offerto per questo giorno un prezzo speciale di Euro 5 per la salita e il ritorno con la cabinovia Col Raiser.
Alle 10:00 del mattino i visitatori si incontrano alla stazione a valle della funivia del Col Raiser per una salita e un’escursione comune fino al Balcone Panoramico del patrimonio mondiale.
In caso di pioggia la manifestazione avrà luogo presso la stazione a monte Col Raiser.

Foto/© Oliver Jaist.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

50 minuti ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

2 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

3 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

3 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

6 ore ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

9 ore ago