Roma. Giornata Ambiente, Sen Unterbeger (Svp): Italia si doti di un piano con azioni immediate e concrete

“L’Italia si doti di un piano, con azioni immediate e concrete, per favorire la conversione ecologica dell’intera economia.” Così intervenendo in aula la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger.

“Purtroppo l’Italia è un Paese dove la sensibilità ambientalista non ha ancora portato a un radicale cambiamento dei comportamenti – ha affermato Unterberger –  eppure l’Italia non è esente dalle negative conseguenze del cambiamento climatico.Le devastazioni dello scorso autunno hanno messo in ginocchio interi settori dell’economia agricola. Gli apicoltori denunciano da tempo il cattivo stato di salute delle api, per via delle trasformazioni nelle fioriture e dell’utilizzo esagerato dei pesticidi. Sulle Alpi, alcune specie di salice stanno raggiungendo altitudini che mai avevano conosciuto prima. Il gufo e la civetta si riproducono in anticipo e anche le rondini hanno modificato il loro arrivo in paesi come l’Italia e la Spagna.

Siamo davanti a un impoverimento delle specie vegetali e animali, ad un aumento esponenziale dei rischi di catastrofe naturale, senza dimenticare le morti legate all’inquinamento dell’aria. Ci vogliono allora più investimenti per le energie rinnovabili e per le tecnologie verdi. Più risorse per superare gradualmente i combustibili fossili e rafforzare l’impegno per la decarbonizzazione, anche attraverso meccanismi di compensazione per tutelare la competitività e la sostenibilità sociale della fase di transizione.

Bisogna cioè sensibilizzare i cittadini e dotarsi di una strategia complessiva che non metta a repentaglio il sistema produttivo, ma lo accompagni in un’opera di ammodernamento. La questione ambientale è il grande tema degli anni a venire. Se l’Italia vuole dire la sua a livello europeo e mondiale – ha concluso la Senatrice  – deve anzitutto mostrarsi come un Paese virtuoso.”

Foto, Senatrice Julia Unterberger

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago