Cronaca Politica Ultime Notizie

Roma. Giornata Ambiente, Sen Unterbeger (Svp): Italia si doti di un piano con azioni immediate e concrete

5 Giugno 2019

author:

Roma. Giornata Ambiente, Sen Unterbeger (Svp): Italia si doti di un piano con azioni immediate e concrete

“L’Italia si doti di un piano, con azioni immediate e concrete, per favorire la conversione ecologica dell’intera economia.” Così intervenendo in aula la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger.

“Purtroppo l’Italia è un Paese dove la sensibilità ambientalista non ha ancora portato a un radicale cambiamento dei comportamenti – ha affermato Unterberger –  eppure l’Italia non è esente dalle negative conseguenze del cambiamento climatico.Le devastazioni dello scorso autunno hanno messo in ginocchio interi settori dell’economia agricola. Gli apicoltori denunciano da tempo il cattivo stato di salute delle api, per via delle trasformazioni nelle fioriture e dell’utilizzo esagerato dei pesticidi. Sulle Alpi, alcune specie di salice stanno raggiungendo altitudini che mai avevano conosciuto prima. Il gufo e la civetta si riproducono in anticipo e anche le rondini hanno modificato il loro arrivo in paesi come l’Italia e la Spagna.

Siamo davanti a un impoverimento delle specie vegetali e animali, ad un aumento esponenziale dei rischi di catastrofe naturale, senza dimenticare le morti legate all’inquinamento dell’aria. Ci vogliono allora più investimenti per le energie rinnovabili e per le tecnologie verdi. Più risorse per superare gradualmente i combustibili fossili e rafforzare l’impegno per la decarbonizzazione, anche attraverso meccanismi di compensazione per tutelare la competitività e la sostenibilità sociale della fase di transizione.

Bisogna cioè sensibilizzare i cittadini e dotarsi di una strategia complessiva che non metta a repentaglio il sistema produttivo, ma lo accompagni in un’opera di ammodernamento. La questione ambientale è il grande tema degli anni a venire. Se l’Italia vuole dire la sua a livello europeo e mondiale – ha concluso la Senatrice  – deve anzitutto mostrarsi come un Paese virtuoso.”

Foto, Senatrice Julia Unterberger

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com