Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Più di cento incontri tra scuole e associazioni con la Polizia Postale per un uso più consapevole della Rete

20 Giugno 2019

author:

Più di cento incontri tra scuole e associazioni con la Polizia Postale per un uso più consapevole della Rete

La Polizia di Stato – Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano – da anni svolge incontri di sensibilizzazione in favore di scuole ed associazioni in occasione dei quali vengono affrontati argomenti quali: la privacy, il sexting, la pedopornografia, la navigazione e tutela dei minori, il cyberbullismo, facebook e i social network.

Al termine dell’anno scolastico 2018/2019 gli incontri sono stati 109 durante i quali, si stima, si siano incontrate ben 9.100 (ca.) persone. Preme sottolineare che, ben 85 di tali incontri, sono stati tenuti in lingua tedesca.

Sono state promosse alcune iniziative in occasione del “Safer Internet Day”, la giornata promossa dall’Unione Europea che si propone di dare consigli e suggerimenti ai più giovani per riconoscere e difendersi dai pericoli della Rete.

Inoltre, il  4 aprile, il “truck” della Polizia di Stato, impegnato nella 6^ edizione di “Una vita da social” ha fatto tappa a Merano, su invito dell’Amministrazione Comunale. E’ questa la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato – con e grazie alla collaborazione di vari partner – sulla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli dei social network e del Cyberbullismo. All’evento, che ha riscosso notevole interesse, hanno partecipato alcune scuole secondarie di I grado, sia di lingua tedesca come di lingua italiana della città del Passirio.

Innumerevoli sono state le attestazioni di stima e di ringraziamento per questa attività informativa e di prevenzione, svolta anche presso sedi scolastiche site in località periferiche e montane, che ha permesso di instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia con i dirigenti scolastici con evidenti benefici per giovani e studenti ed anche per gli stessi genitori.

Foto, Incontro “Una vita da social”,  Merano