Occupazione. Bonifico non pervenuto, Solland Silicon verso la chiusura

Si erano riaccese le speranze dei dipendenti della Solland Silicon di Sinigo. I dieci giorni di proroga sono trascorsi e ieri (martedì 22 giugno) alla riapertura delle banche dopo il ponte di Pentecoste, sul conto bancario indicato alla BST non era pervenuto il bonifico di € 500.000, acconto necessario al mantenimento in sicurezza dello stabilimento fino al 30 giugno. Successivamente la Società BST Srl del Kuwait  avrebbe dovuto pagare il saldo di 4,5 milioni di € per aggiudicarsi lo stabilimento.

I due soci mediorientali Abdel Hakim Hassabou e Sunil Kavuri non sono riusciti a trovare gli investitori disponibili a versare l’importo necessario, come loro stessi avevano sperato, e promesso di fare. Purtroppo a questo punto i curatori fallimentari Bruno Mellarini e Luca Mandrioli ne hanno preso atto e nel primo pomeriggio di ieri hanno diffuso una nota d’intesa con la giudice Francesca Bortolotti. “D’intesa con il giudice delegato – scrivono – comunichiamo che la Società BST Srl non ha versato i costi di mantenimento in sicurezza dell’impianto Solland Silicon entro il termine del 10 giugno. I curatori hanno rimesso gli atti al giudice delegato per la decisione sulla eventuale decadenza dell’aggiudicatario”.

Cosa succederà adesso ai dipendenti della Silicon? La prospettiva immediata è quella dello svuotamento e della dismissione dello stabilimento.

Il sindaco Rösch  che ha sempre dimostrato preoccupazioni relative alla sicurezza, ha avuto parole di rassicurazione per i dipendenti. “Lunedì è previsto un consiglio comunale straordinario – ha detto il Sindaco – nel quale saranno discusse le possibili misure di sostegno da mettere in campo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

9 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

10 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

11 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

12 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

13 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

14 ore ago