Merano. Solland Silicon colpo di scena, la fabbrica non chiude, torna in ballo Qatar

L’offerente del Qatar avrà ora dieci giorni di tempo per versare la caparra ed entro il mese di giugno dovrà versare l’intera cifra di 4,5 milioni di euro, altrimenti l’offerta cadrà definitivamente.L’offerente in questione aveva versato solamente 500 mila euro e non aveva saldato entro i termini di legge i restanti 4,5 milioni. Pertanto alcuni giorni fa era stata emessa sentenza giudiziaria circa la chiusura del rapporto con l’imprenditore del Qatar.

Il successivo passaggio si era svolto ieri con la proposta concordata tra Sindacati, Provincia e Memc, per l’assunzione a tempo determinato alla  Rem Tec di Merano degli ex dipendenti della Solland Silicon affinché svolgessero  le operazioni di svuotamento della fabbrica. Ma l’accordo non è andato a buon fine perché gli operai fino a tarda notte hanno rifiutato di firmare per divergenze insanabili sui contenuti del contratto.

Poi è arrivato colpo di scena, allorché Provincia e il giudice fallimentare hanno proposto la dilazione temporale di dieci giorni all’offerente del Qatar. La fabbrica ancora non chiude e c’è il tempo per trovare un accordo.
La sicurezza dell’impianto va garantita viene prima di ogni altro argomento e per questo motivo non si può staccare semplicemente la spina“, ha detto stamane l’assessore alla protezione civile, Arnold Schuler, in una conferenza stampa nel corso della quale insieme a Arno Kompatscher è stato illustrato l’accordo.

Foto, Merano, Sinigo, complesso Memc

 

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

15 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago