Lana. Multietnicità in evidenza

Attualmente nel Passaggio Hofmann nel centro di Lana sono appese oltre 50 bandiere di diversi Stati del mondo. La spiegazione é descritta su due grandi banner agli ingressi del passaggio, che riportano la scritta multilingue „Noi siamo Lana“.
Per il sindaco e assessore all’integrazione Harald Stauder, promotore dell’iniziativa, si tratta delle bandiere che rappresentano ognuna il Paese di provenienza, di chi negli gli ultimi decenni si é stabilito a Lana, trovando qui la sua nuova casa.
Per coloro che non riconoscessero tutte le bandiere, su una colonna sono rappresentate le bandiere con il rispettivo nome del Paese che rappresentano.
Per Stauder questa iniziativa vuole portare a conoscenza delle persone, quanto Lana nel tempo sia diventata multietnica, senza conflitti tra le culture.
Come Lana dimostra, per Stauder, il pluralismo culturale funziona sempre quando si stabiliscono regole precise e se sin dall’inizio i valori fondamentali delle persone nella nuova terra non vengono messi in discussione e negoziati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago