Cultura & Società Ultime Notizie

Dal 18 al 20 giugno Merano tappa intermedia del 12° rally internazionale di auto d’epoca

17 Giugno 2019

author:

Dal 18 al 20 giugno Merano tappa intermedia del 12° rally internazionale di auto d’epoca

Merano torna a fare da palcoscenico a una tappa intermedia di Vino Miglia, il rally (con prove di regolarità) di auto d’epoca al quale prenderanno parte una settantina di oldtimer. Arriveranno in città martedì 18 giugno verso le 17 e rimarranno esposte in piazza Terme fino alle 21. Il tour ripartirà da Merano giovedì 20 giugno.

L’edizione numero dodici della Vino Miglia conduce circa 70 equipaggi lungo 2.000 chilometri attraverso quattro Paesi: Germania, Francia, Austria e Italia. Partenza e arrivo del tour è Neustadt an der Weinstraße (Germania, land Renania-Palatinato). L’organizzazione è curata dall’Automobile Club Maikammer.

Sette sono le tappe giornaliere della manifestazione, di lunghezza compresa fra i 150 e i 280 km. Le frazioni sono caratterizzate da prove cronometrate, in modo da decretare un vincitore di ciascuna tappa e di determinare un vincitore assoluto. Alla competizione sportiva si abbina un programma di contorno dedicato in particolare alla scoperta di specialità gastronomiche.

I veicoli sono una finestra aperta sulla storia dell’automobile nel periodo fra il 193o e il 1979. Chevrolet e Bentley, Alfa Romeo e Jaguar, Mercedes-Benz, Porsche e tanti altri marchi, auto sportive e di lusso, modelli celebri e altri meno conosciuti: un autentico museo viaggiante.

La tappa intermedia a Merano (martedì 18-giovedì 20 giugno)

Nell’ambito della quarta tappa martedì 18 giugno le oldtimer, partite da Schruns nel Voralberg in Austria, attraverso passo Resia e la Venosta raggiungeranno a Merano. L’arrivo dei primi partecipanti è previsto poco prima delle 17 in piazza Terme, dove gli equipaggi saranno accolti da collaboratori dell’Azienda di Soggiorno. Le vetture rimarranno qui posteggiate fino alle 21 circa a disposizione degli occhi di appassionati e curiosi.

Il 19 giugno è giornata libera dalle competizioni. La mattina successiva la carovana ripartirà verso le 8.30 in direzione passo Rombo per attraversare l’Austria e raggiungere Garmisch-Partenkirchen.

L’Azienda di Soggiorno di Merano contribuisce alla manifestazione con il sostegno logistico e organizzativo.

Foto/c-Bosch Vino Miglia.