Concorso Busoni, i candidati cercano casa! Ospita anche tu una stella del pianismo internazionale!

Quest’anno il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni compie 70 anni. Per tutta la sua lunga vita la competizione musicale è stata un’occasione per la città di aprirsi al mondo esterno, divenendo meta di giovani talenti che a Bolzano, oltre al loro virtuosismo, hanno portato la propria cultura e le loro storie. Alcuni hanno visto dischiudersi innanzi a loro una brillante carriera: Alfred Brendel, Lilya Zilberstein e Martha Argerich solo per citarne alcuni.

Un’ormai lunga tradizione ha consolidato la prassi di ospitare i candidati finalisti presso le famiglie bolzanine, un’occasione per il concorso di rinsaldare i suoi legami con la cittadinanza e per gli ospitanti di conoscere da vicino questi giovani talenti impegnati nella fase più importante della competizione che si terrà dal 28 agosto al 6 settembre.

Anche quest’anno dunque la Fondazione Busoni è alla ricerca di persone desiderose di aprire la propria porta ai 27 finalisti provenienti da Italia, Germania, Russia, Canada, Georgia, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Polonia, Giappone, Corea, Australia e Lettonia. Chi fosse interessato ad ospitare e conoscere uno di questi fuoriclasse in gara a Bolzano riceverà come ringraziamento biglietti gratuiti per tutte le fasi finali solistiche, nonché per la prova cameristica e la Finalissima qualora il candidato dovesse superare le prove eliminatorie e conquistare un posto sul podio.

E’ preferibile che le famiglie ospitanti abitino nei pressi del centro, per agevolare così gli spostamenti dei candidati verso le sedi del concorso. Chiunque sia interessato può contattare lo 0471 976568 oppure scrivere ad info@concorsobusoni.it

In foto, Martha Argerich (credit@concorsobusoni.it)

 

.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

7 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

8 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

12 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

13 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

14 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

15 ore ago