Cultura & Società Ultime Notizie

Concorso Busoni, i candidati cercano casa! Ospita anche tu una stella del pianismo internazionale!

21 Giugno 2019

author:

Concorso Busoni, i candidati cercano casa! Ospita anche tu una stella del pianismo internazionale!

Quest’anno il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni compie 70 anni. Per tutta la sua lunga vita la competizione musicale è stata un’occasione per la città di aprirsi al mondo esterno, divenendo meta di giovani talenti che a Bolzano, oltre al loro virtuosismo, hanno portato la propria cultura e le loro storie. Alcuni hanno visto dischiudersi innanzi a loro una brillante carriera: Alfred Brendel, Lilya Zilberstein e Martha Argerich solo per citarne alcuni.

Un’ormai lunga tradizione ha consolidato la prassi di ospitare i candidati finalisti presso le famiglie bolzanine, un’occasione per il concorso di rinsaldare i suoi legami con la cittadinanza e per gli ospitanti di conoscere da vicino questi giovani talenti impegnati nella fase più importante della competizione che si terrà dal 28 agosto al 6 settembre.

Anche quest’anno dunque la Fondazione Busoni è alla ricerca di persone desiderose di aprire la propria porta ai 27 finalisti provenienti da Italia, Germania, Russia, Canada, Georgia, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Polonia, Giappone, Corea, Australia e Lettonia. Chi fosse interessato ad ospitare e conoscere uno di questi fuoriclasse in gara a Bolzano riceverà come ringraziamento biglietti gratuiti per tutte le fasi finali solistiche, nonché per la prova cameristica e la Finalissima qualora il candidato dovesse superare le prove eliminatorie e conquistare un posto sul podio.

E’ preferibile che le famiglie ospitanti abitino nei pressi del centro, per agevolare così gli spostamenti dei candidati verso le sedi del concorso. Chiunque sia interessato può contattare lo 0471 976568 oppure scrivere ad info@concorsobusoni.it

In foto, Martha Argerich (credit@concorsobusoni.it)

 

.