Salute Ultime Notizie

Bolzano. Sanità, aperte le iscrizioni per 300 posti alla Scuola Claudiana

25 Giugno 2019

author:

Bolzano. Sanità, aperte le iscrizioni per 300 posti alla Scuola Claudiana

Le professioni sanitarie hanno un futuro! Dato il forte aumento della popolazione anziana, quasi in tutto il mondo si registra l’esigenza di un più alto numero di professionisti sanitari. Quest’anno anche la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana, ne ha preso atto. Il numero di posti disponibili per l’anno accademico 2019/2020 è stato infatti aumentato di 85 unità. Dal primo luglio sarà possibile effettuare la preiscrizione per 295 posti. Sono previsti 150 posti per Infermieristica, mentre 20 posti sono destinati a ciascuno dei seguenti corsi: Tecniche di Laboratorio Biomedico, Terapia Occupazionale, Logopedia, Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica e Fisioterapia. 15 nuovi studenti potranno iscriversi al corso di studi in Dietistica. Per Ostetricia sono invece previsti 30 posti. Per l’iscrizione alla Claudiana è richiesto un diploma di maturità quinquennale. Non vi sono limiti di età. Il corso di studi ha una durata di 3 anni, è a tempo pieno e con frequenza obbligatoria.

Il 2 agosto scade il termine per le iscrizioni ai test di ammissione ai suddetti corsi di laurea. Sarà possibile iscriversi esclusivamente online all’indirizzo www.claudiana.bz.it. Nel mese di agosto i candidati dovranno sostenere il test di idoneità linguistica della Claudiana, a meno che non producano l’attestato di bilinguismo o un’altra certificazione linguistica. In data 11 settembre si svolgerà il test di ammissione in quanto si tratta di corsi a numero chiuso. Per poter accedere è necessario superare il test. Informazioni dettagliate sui singoli programmi di studio sono disponibili all’indirizzo www.claudiana.bz.it e chiamando il numero 0471 067300. Le professioni a contatto con le persone e per le persone sono entusiasmanti, varie e con ottime prospettive di lavoro, ma richiedono anche un alto senso di responsabilità e la capacità di mettersi in gioco.

In autunno riprenderà tra l’altro il corso di laurea in Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica. Nel loro lavoro i tecnici radiologi sono in grado di combinare l’assistenza responsabile e attenta al paziente con l’utilizzo di sofisticate apparecchiature tecniche. Focus del corso sono la produzione di radiografie, immagini diagnostiche mediante tomografia computerizzata e risonanza magnetica, insieme alle tecniche diagnostiche e terapeutiche di medicina nucleare e radioterapia. “I professionisti delle metodiche di imaging medico e di radioterapia trovano facilmente impiego anche presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige; la loro è una professione richiesta e sicura, soprattutto grazie al costante sviluppo delle applicazioni mediche ad alto contenuto tecnologico e all’apertura del nuovo ospedale di Bolzano“, afferma Irene Rigott, responsabile del corso in Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica.

Foto. Studenti del corso di Tecniche di laboratorio biomedico in laboratorio (@Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana)