Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Museion aperto il lunedì di pentecoste

9 Giugno 2019

author:

Bolzano. Museion aperto il lunedì di pentecoste

Apertura straordinaria per Museion lunedí 10 giugno prossimo, lunedì di pentecoste.
L’occasione è ideale per visitare le mostre in corso. Negli ampi spazi del quarto piano è ospitata la personale di Haim Steinbach (Rehovot, Israele, 1944), uno degli artisti più influenti del nostro tempo. Every single day, così il titolo della mostra, raccoglie una selezione di opere degli ultimi trent’anni e comprende scaffali, box, lavori testuali, wall painting e installazioni di grandi dimensioni. Per la mostra a Museion è stato inoltre realizzato un wall painting con una citazione da una poesia di Rainer Maria Rilke, scritta dal poeta nel 1897 durante il suo soggiorno vicino a Bolzano, presso Schloss Englar (Appiano).
Si muove invece sulle posizioni femminili “Doing Deculturalization”. La mostra prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi (1931-1982) e presenta oltre 40 posizioni di artiste- sia storiche che recenti- e archivi, tra cui l’Archivio di Nuova Scrittura (ANS), Collezione Museion.
Ludwig Hirschfeld-Mack: Spettacoli di luce colorata presenta Lichtspiel-Apparat, la macchina per spettacoli di luce. Creata dall’artista Ludwig Hirschfeld-Mack quasi cento anni fa, la macchina è la prima opera d’arte a combinare luce elettrica e movimento – attraverso un sistema di filtri colorati e fari scorrevoli, sono proiettati su una tela giochi di luce colorata, forme geometriche e figure in movimento. Hirschfeld-Mack fu allievo e collaboratore di Bauhaus, celebre scuola di architettura, arti e design tedesca, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla fondazione.
Infine, la mostra dell’artista norvegese Margrethe Kolstad Brekke, appena inaugurata alla Casa Atelier di Museion e in collaborazione con Lottozero, è un invito a ripensare alla conquista del volo nella storia dell’umanità. Il deltaplano, simbolo di questa utopia realizzata, nel lavoro dell’artista si fa portatore di una nuova spinta utopica su tematiche di urgente attualità come il cambiamento climatico e le fonti di energia rinnovabile.
Il giorno di pentecoste anche il bookshop di Museion rimane aperto, con tante promozioni e sconti sui libri d’artista, di design e di architettura.

INFO
Museion aperto lunedì 10 giugno (lunedì di pentecoste)
Orario 10-18. Ingresso: 7 Euro, ridotto 3,50 Euro

Museion, Piazza Piero Siena 1
Bolzano

Foto, Museion Steinbach/c-Anna Cerrato.