A Siusi allo Sciliar inaugurato il „Sentiero Gumpererweg“

Il punto di partenza di questo percorso per tutti i sensi è il centro di Siusi allo Sciliar. Il sentiero passa vicino all‘ incantevole laghetto „Furscher“ portandoci al punto panoramico „Karlotten Kofel“ e passando vicino agli masi ed agriturismi di San Vigilio fino al mulino „Malenger“ per infine fare ritorno a Siusi. Percorrendo il sentiero sono cinque le panchine creative, che ci portano ad espolorare i cinque sensi umani permettendoci di immergerci nel meraviglioso mondo della natura e delle emozioni.
La realizzazone di questo progetto è nata in collaborazione con la scuola elementare di Siusi allo Sciliar.
Sotto la guida esperta della responsabile del progetto Ulla Costa ad ogni singola classe è stato assegnato il compito di creare e progettare una delle cinque stazioni ed a contribuire a rendere l’idea di poter conoscere meglio se stessi e l’ambiente circostante a stretto contatto con la natura per grandi e piccini divertendosi.
La presidente dell’Ufficio Informazioni di Siusi Christine Gasslitter Egger dichiara „Il nuovo sentiero vorrebbe essere una guida sia per i nostri ospiti che anche per i residenti a mettersi in viaggio per esplorare il meraviglioso mondo della natura in tutte le sue sfumature e in tutte le stagioni“.
Il signficato dellla parola „Gumpern“ (dialetto sudtirolese) dalle nostri parti è l‘espressione per „passare il proprio tempo spensierati“. Infatti, sono invitati tutti coloro, che desiderano trascorrere il tempo libero spensierati godendosi la natura unica ed il panorama mozzafiato.

Foto, d.sinistra a.destra: Christine Gasslitter Egger (Ufficio Informazioni Siusi), Ulla Costa (responsabile progetto), Dott.ssa Edith Rabanser (direttrice), Daniela Rabanser (vicedirettrice), Carmen Seidner (Alpe di Siusi Marketing), 2 nonni, .sulla destra in piedi il parrocco Florian Kerschbaumer/c-Alpe di Siusi Marketing.  

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

4 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

5 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

6 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

7 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

8 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

9 ore ago