Cultura & Società Ultime Notizie

A Siusi allo Sciliar inaugurato il „Sentiero Gumpererweg“

18 Giugno 2019

author:

A Siusi allo Sciliar inaugurato il „Sentiero Gumpererweg“

Il punto di partenza di questo percorso per tutti i sensi è il centro di Siusi allo Sciliar. Il sentiero passa vicino all‘ incantevole laghetto „Furscher“ portandoci al punto panoramico „Karlotten Kofel“ e passando vicino agli masi ed agriturismi di San Vigilio fino al mulino „Malenger“ per infine fare ritorno a Siusi. Percorrendo il sentiero sono cinque le panchine creative, che ci portano ad espolorare i cinque sensi umani permettendoci di immergerci nel meraviglioso mondo della natura e delle emozioni.
La realizzazone di questo progetto è nata in collaborazione con la scuola elementare di Siusi allo Sciliar.
Sotto la guida esperta della responsabile del progetto Ulla Costa ad ogni singola classe è stato assegnato il compito di creare e progettare una delle cinque stazioni ed a contribuire a rendere l’idea di poter conoscere meglio se stessi e l’ambiente circostante a stretto contatto con la natura per grandi e piccini divertendosi.
La presidente dell’Ufficio Informazioni di Siusi Christine Gasslitter Egger dichiara „Il nuovo sentiero vorrebbe essere una guida sia per i nostri ospiti che anche per i residenti a mettersi in viaggio per esplorare il meraviglioso mondo della natura in tutte le sue sfumature e in tutte le stagioni“.
Il signficato dellla parola „Gumpern“ (dialetto sudtirolese) dalle nostri parti è l‘espressione per „passare il proprio tempo spensierati“. Infatti, sono invitati tutti coloro, che desiderano trascorrere il tempo libero spensierati godendosi la natura unica ed il panorama mozzafiato.

Foto, d.sinistra a.destra: Christine Gasslitter Egger (Ufficio Informazioni Siusi), Ulla Costa (responsabile progetto), Dott.ssa Edith Rabanser (direttrice), Daniela Rabanser (vicedirettrice), Carmen Seidner (Alpe di Siusi Marketing), 2 nonni, .sulla destra in piedi il parrocco Florian Kerschbaumer/c-Alpe di Siusi Marketing.