Cronaca Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Roma. “Felici di avere in Senato studenti di Palermo e Professoressa sospesa”, così sen. Unterberger

31 Maggio 2019

author:

Roma. “Felici di avere in Senato studenti di Palermo e Professoressa sospesa”, così sen. Unterberger

“Come Gruppo per le Autonomie siamo felici d’aver dato il nostro sostegno per l’organizzazione dell’evento promosso dalla nostra Elena Cattaneo assieme alla senatrice Liliana Segre per ospitare in Senato gli studenti dell’Istituto Vittorio Emanuele III di Palermo e la professoressa Dell’Aria.”Così in una nota la Presidente del Gruppo, Julia Unterberger che volentieri pubblichiamo.

“Queste persone – spiega Julia Unterberger – sono state al centro di una vicenda che ha che ha generato profonda indignazione in tutta Italia, con petizioni e altre manifestazioni di solidarietà. Alcune settimane fa l’insegnante è stata sospesa per 15 giorni dall’ufficio scolastico provinciale per non aver vigilato su una ricerca dei propri studenti che avevano accostato le leggi razziali del ’38 al decreto sicurezza del Ministro Salvini.

Non dimentichiamoci mai che la libertà di insegnamento è un principio costituzionale. Soprattutto per una tesina scritta da ragazzi di 15 anni non si può sospendere un insegnante e men che meno può entrare la Digos nella scuola per acquisire quel lavoro. È un messaggio inquietante e pericoloso, anche perché si dà un’idea distorta e inaccettabile del ruolo e del valore delle Istituzioni e delle forze dell’ordine.
Per questo è importante portare questi ragazzi in Senato, per dire loro che le Istituzioni non sono quelle che hanno conosciuto in questa triste esperienza, ma solo lo spazio del confronto e del dialogo, della tutela della libertà, a cominciare da quelle legate all’insegnamento e alla conoscenza.
Qui avranno un confronto con Liliana Segre e sarà un’esperienza di grande arricchimento umano. È una piccola iniziativa, ma ha un valore simbolico altissimo, è un messaggio per tutti i ragazzi d’Italia. Felici allora di aver dato il nostro contributo come Gruppo per la sua realizzazione.”

Foto, Senatrice Julia Unterberger (SVP, Gruppo Autonomie)

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com