Merano trail, un’avventura in bicicletta in completa autonomia

Va in scena sabato 25 maggio il Merano trail, avventura in completa autonomia in bicicletta. Una nuova esperienza che unisce attività fisica, la bellezza dei paesaggi di Merano e dintorni, e la voglia di mettersi alla prova. L’iniziativa è organizzata da Meranobike in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno.

Il percorso si sviluppa lungo 160 km con 5500 metri di dislivello. Ma come funziona? La formula è semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue il percorso. Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che vuole, e autonoma è la scelta pure per quanto concerne le soste per mangiare e riposarsi. C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare anche tutta la notte e chi decide di prendersi più tempo per ammirare i panorami, pranzare nei locali tipici e dormire nelle strutture ricettive.

Non c’è tempo un limite e la sfida non è verso gli altri, eventualmente solo con se stessi. La partenza collettiva è in programma sabato 25 maggio: il ritrovo è fissato alle 7:30 in piazza Terme, per la consegna delle targhette per la bicicletta. Alle 8:30 verrà dato il via.
Il percorso sarà circolare, con arrivo al punto dello start. Il tracciato solca tutta la conca meranese con continui saliscendi e percorre caratteristici paesi, masi isolati, boschi secolari, prati assolati, meleti e vigneti, alternando strade forestali, sentieri, piste ciclabili e strade secondarie.
Da Marlengo si arriva a Naturno su un divertente sentiero al limite del bosco, poi Parcines, Quarazze e si sale a Tirolo. Si scende sul fondovalle della val Passiria per raggiungere San Leonardo. Al ritorno si passa per Scena e in val di Nova per salire a castel Verruca. Quindi attraverso Postal si scende lungo la val d’Adige a Gargazzone, Vilpiano e Terlano. Da qui si sale ad Andriano, si transita per Nalles, quindi Tesimo e Foiana per scendere a Lana e infine tornare a Merano.

Oltre al tracciato da 160 km, ne è previsto uno più breve da 50 km e 1500 metri di saliscendi nei primi dintorni della città (il “giro dei castelli”): completamente ciclabile e perfetto per le e-bike, si svolge su fondi più asfaltati che sterrati, senza particolari difficoltà tecniche.

Al di fuori della data ufficiale, ognuno sarà comunque libero di iscriversi per effettuare la sua partenza nella data che preferisce: Merano trail è infatti pensato come un percorso permanente.

Info e iscrizioni: www.meranobike.it, tel. 338 6616765

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

8 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

9 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

10 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

11 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

12 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

13 ore ago