Cultura & Società Ultime Notizie

Merano trail, un’avventura in bicicletta in completa autonomia

24 Maggio 2019

author:

Merano trail, un’avventura in bicicletta in completa autonomia

Va in scena sabato 25 maggio il Merano trail, avventura in completa autonomia in bicicletta. Una nuova esperienza che unisce attività fisica, la bellezza dei paesaggi di Merano e dintorni, e la voglia di mettersi alla prova. L’iniziativa è organizzata da Meranobike in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno.

Il percorso si sviluppa lungo 160 km con 5500 metri di dislivello. Ma come funziona? La formula è semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue il percorso. Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che vuole, e autonoma è la scelta pure per quanto concerne le soste per mangiare e riposarsi. C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare anche tutta la notte e chi decide di prendersi più tempo per ammirare i panorami, pranzare nei locali tipici e dormire nelle strutture ricettive.

Non c’è tempo un limite e la sfida non è verso gli altri, eventualmente solo con se stessi. La partenza collettiva è in programma sabato 25 maggio: il ritrovo è fissato alle 7:30 in piazza Terme, per la consegna delle targhette per la bicicletta. Alle 8:30 verrà dato il via.
Il percorso sarà circolare, con arrivo al punto dello start. Il tracciato solca tutta la conca meranese con continui saliscendi e percorre caratteristici paesi, masi isolati, boschi secolari, prati assolati, meleti e vigneti, alternando strade forestali, sentieri, piste ciclabili e strade secondarie.
Da Marlengo si arriva a Naturno su un divertente sentiero al limite del bosco, poi Parcines, Quarazze e si sale a Tirolo. Si scende sul fondovalle della val Passiria per raggiungere San Leonardo. Al ritorno si passa per Scena e in val di Nova per salire a castel Verruca. Quindi attraverso Postal si scende lungo la val d’Adige a Gargazzone, Vilpiano e Terlano. Da qui si sale ad Andriano, si transita per Nalles, quindi Tesimo e Foiana per scendere a Lana e infine tornare a Merano.

Oltre al tracciato da 160 km, ne è previsto uno più breve da 50 km e 1500 metri di saliscendi nei primi dintorni della città (il “giro dei castelli”): completamente ciclabile e perfetto per le e-bike, si svolge su fondi più asfaltati che sterrati, senza particolari difficoltà tecniche.

Al di fuori della data ufficiale, ognuno sarà comunque libero di iscriversi per effettuare la sua partenza nella data che preferisce: Merano trail è infatti pensato come un percorso permanente.

Info e iscrizioni: www.meranobike.it, tel. 338 6616765