Luca Mercalli, Hans Kammerlander e Philippe Daverio protagonisti al Festival dell’Acqua di Bressanone

Al Forum Brixen e nell’Aula Magna dell’Università tre giorni di riflessioni e approfondimenti con relatori nazionali e internazionali ed esperti del settore.

Il Festival dell’Acqua di Utilitalia (la Federazione delle aziende che si occupano di acqua, ambiente e energia) torna – in gemellaggio con il “Water light festival” – a Bressanone dal 13 al 15 maggio. Al Forum Brixen e nell’Aula Magna dell’Università sono in programma tre giorni di riflessioni e approfondimenti con relatori nazionali e internazionali ed esperti del settore per parlare di acqua, intesa come risorsa essenziale per la vita. Parteciperanno all’evento, tra gli altri, il climatologo Luca Mercalli, l’alpinista Hans Kammerlander e lo storico d’arte Philippe Daverio. Lunedì 13 maggio Luca Mercalli interverrà al primo convegno del Festival al Forum Brixen, quindi terrà alle 10.40 una lectio magistralis dal titolo “Il clima del tuo futuro si decide oggi” nell’Aula Magna dell’Università. Nella stessa giornata, è in programma alle 11.40 la lectio magistralis di Hans Kammerlander dal titolo “Appeso a un filo di seta”. Sempre nell’Aula Magna dell’Università di Bressanone – Facoltà di scienze della Formazione, mercoledì 15 maggio Philippe Daverio terrà la lectio magistralis “La Luce nell’opera d’arte”. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti al pubblico. Il programma del Festival dell’Acqua prevede, tra le altre cose, incontri sull’Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile al 2030. Ma si parlerà anche della stretta connessione dell’acqua con l’energia e di mini-idroelettrico. Ci sarà spazio a dibattiti sui cambiamenti climatici e quindi sugli effetti della siccità o al contrario sulle alluvioni, e perciò sulla gestione dell’abbondanza di acqua; si metterà a fuoco la necessità di un nuovo approccio in termini di tecnologie, investimenti, strategie gestionali e meccanismi di regolazione, e un focus sarà dedicato alle località sciistiche dove spesso il turismo invernale deve poter fare affidamento sulla neve naturale o, in sua mancanza, su quella artificiale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

36 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago