Cultura & Società Ultime Notizie

Il noto artista Gerhard Rühm al Museo delle Macchine da Scrivere di Parcines

14 Maggio 2019

author:

Il noto artista Gerhard Rühm al Museo delle Macchine da Scrivere di Parcines

Quattro incontri in cui artisti e artiste si raccontano dal vivo, in dialogo o attraverso delle performance: anche il ciclo di conferenze artiparlando 2019 vedrà ospiti di alto livello, protagonisti e protagoniste degli anni ’50, ‘60 e ‘70 del novecento, come Gerhard Rühm (15 maggio) Tomaso Binga (30 maggio), Berty Skuber (17 ottobre) ed Eugen Gomringer (30 gennaio 2020). Filo conduttore degli incontri è la poesia visuale, tema che nel 2019 attraversa diverse mostre e progetti di Museion, anche in collaborazione.
In questo senso, il primo appuntamento della serie mercoledì 15 maggio prossimo alle ore 20 si svolge a Parcines, presso il museo delle Macchine da Scrivere, nell’ambito di “REVUE”. La mostra presenta oltre 50 opere di poesia concreta e visuale dall’ANS – collezione Museion.
Nell’ambito di questa collaborazione tra Museion e il museo di Parcines, l’artista, compositore e scrittore Gerhard Rühm, dedica una serata speciale alla figura di Peter Mitterhofer, inventore della macchina da scrivere.
Rühm presenterà il suo nuovo libro poetik der schreibmaschine. hommage à peter mitterhofer e realizzerà una performance con Monika Lichtenfeld etude zum maschinenschreiben. Sovrapponendo fonti storiche, poesia visiva e performance sonora, Rühm ripercorrerà le diverse tappe dell’avventurosa vita di Peter Mitterhofer. Dalla nascita a Parcines al lavoro come carpentiere, dalle serate come ventriloquo e intrattenitore nelle osterie all’invenzione di strumenti musicali e quindi dei diversi modelli di macchina da scrivere: ad ogni stazione della vita di Mitterhofer, Rühm associa i propri commenti di poesia sperimentale, rigorosamente battuti a macchina. Rühm è infatti uno dei primi artisti a scoprire, all’inizio degli anni ’50, le potenzialità poetiche della macchina da scrivere. Questa speciale serata, all’insegna della sperimentazione, è a ingresso libero e si svolge in lingua tedesca.

Il volume poetik der schreibmaschine. hommage à peter mitterhofer è edito da Ritter Verlag.
Gerhard Rühm (1930, Vienna) è considerato tra i classici della letteratura austriaca moderna. Rühm ha studiato alla Staatsakademie a Vienna pianoforte e composizione; tra i fondatori del noto gruppo di scrittori „Wiener Gruppe”, dagli anni ’50 ha prodotto opere – poesie sonore, testi, poesia visuale, fotomontaggi e progetti di pubblicazione- che si collocano al crocevia tra immagine e musica, lingua scritta e parlata. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Großen Österreichischen Staatspreis für Literatur (1991), l’Alice-Salomon-Poetik-Preis (2007) e il Karl-Sczuka-Preis (2015).

L’incontro è in collaborazione con Museo delle Macchine da Scrivere “Peter Mitterhofer” e LiteraturLana.

INFO
artiparlando: nuove scritture
Gerhard Rühm
Mercoledì 15/05/2019, ore 20
Presentazione del libro: poetik der schreibmaschine. hommage à peter mitterhofer
Performance con Monika Lichtenfeld, etude zum maschinenschreiben
Museo delle Macchine da Scrivere
Piazza della Chiesa 10, 39020 Parcines (BZ)
Ingresso libero. In lingua tedesca

Foto, Gerhard Rühm/c-Isolde Ohlbaum.