Europee. Il primo Manifesto di CNA è stato consegnato all’eurodeputato uscente Herbert Dorfmann all’Eurac

Le proposte della CNA ai candidati alle elezioni del Parlamento europeo sono contenute in un “Manifesto per l’Europa”. Il primo dossier è stato consegnato ieri (2 maggio 2019) dal presidente e dal segretario di CNA Trentino Alto Adige, Claudio Corrarati e Günther Schwienbacher, all’europarlamentare uscente Herbert Dorfmann, nel corso dell’incontro organizzato a Bolzano per presentare Manfred Weber come candidato alla presidenza della Commissione Europea. “Abbiamo già ricevuto – spiega Günther Schwienbacher, segretario CNA Trentino Alto Adige – inviti da altri candidati regionali nelle liste presenti nella Circoscrizione Nordest, ai quali illustreremo il “Manifesto per l’Europa”.

Il Manifesto
“Le elezioni europee – afferma il presidente regionale Claudio Corrarati – rappresentano per i cittadini e le imprese uno snodo cruciale in cui si confrontano diverse idee d’Europa. Le proposte che la CNA porta all’attenzione dei candidati al Parlamento europeo riguardano la necessità di aprire un “cantiere Europa” sulle grandi sfide che attendono l’Italia, il Trentino Alto Adige e l’intero sistema economico e sociale europeo di cui l’artigianato, le micro e piccole imprese sono la spina dorsale”.

INNOVAZIONE E RICERCA A MISURA DI PMI
È urgente una ripresa degli investimenti per l’innovazione a livello europeo, considerando centrale il ruolo e il contributo delle micro e piccole imprese in un quadro normativo certo, in continuità con gli strumenti di incentivazione e di politiche basate sull’intensità di aiuto, differenziate in base alla dimensione di impresa.

INVESTIMENTI PUBBLICI E PRIVATI NELLE GRANDI RETI ED INFRASTRUTTURE
Realizzazione e completamento delle infrastrutture di comune interesse europeo: energia e gas, banda larga, infrastrutture di trasporto e di comunicazione, impianti industriali e di servizio, tecnologie di adattamento ai cambiamenti climatici e di eco innovazione, infrastrutture civili e sociali.

EUROPA SOCIALE, DELL’EDUCAZIONE, DELLA CULTURA E DELLA CONOSCENZA
È urgente rafforzare politiche e programmi europei volti a superare gli squilibri sociali, culturali ed economici, le diseguaglianze fra le aree regionali con particolare attenzione a quelle svantaggiate realizzando, gradualmente, un sistema di welfare europeo ed individuando misure adeguate che garantiscano l’equilibrio tra modelli di lavoro tradizionali e nuovi promuovendo partnership e reti di formazione transnazionali tra le organizzazioni delle PMI.

MERCATO UNICO E CONCORRENZA
Il Mercato Unico europeo offre opportunità di crescita per le PMI di numerosi settori. Tuttavia, a discapito della concorrenza, la legislazione non uniforme, il lavoro sommerso, il dumping sociale e il falso lavoro autonomo danneggiano le piccole imprese. È necessario garantire più eque condizioni di Mercato, riconoscendo maggiore incisività alla rete delle Autorità antitrust degli Stati membri per tutelare le PMI.

ARMONIZZAZIONE FISCALE PER LE IMPRESE
È necessaria l’armonizzazione fiscale tra i paesi europei per evitare forme di concorrenza sleale.

POLITICA COMMERCIALE E INDUSTRIALE
Contemplare un “Capitolo PMI” nei Trattati Commerciali negoziati dall’Unione Europea in sede internazionale, potenziando la regolamentazione in materia di marchio di origine (Made in) compatibile con le regole del WTO. Rafforzare e bilanciare la politica commerciale dell’UE nei principali mercati di sbocco per le PMI italiane ed europee con un’attenzione particolare alla Cina.

STANDARD COMUNI ED ARMONIZZAZIONE TECNICA
Garantire l’elaborazione di norme più vicine alle caratteristiche delle micro PMI, rilanciandone qualità e competitività. È necessario il finanziamento delle iniziative in favore delle micro PMI in Small Business Standard

TRANSIZIONE ECOLOGICA ED ENERGETICA
Sviluppare e sostenere politiche e programmi europei in grado di guidare il sistema economico e produttivo europeo nella transizione verso la green economy e l’economia circolare attraverso una programmazione adeguata e misure concrete in un quadro legislativo più coerente, interventi di sostegno (anche di tipo fiscale) a misura di micro PMI, una strategia per favorire l’eco-innovazione.

PARTENARIATO STRATEGICO CON L’AFRICA E LO SPAZIO EURO-MEDITERRANEO
Predisporre una nuova strategia “EU-AFRICA” ed “EURO-MED” in cui integrare in modo efficace il ruolo del settore privato e dell’artigianato e le micro PMI nei processi di co-sviluppo con particolare attenzione agli interventi in corso nella Macro Regione Adriatico – Ionica, Balcanica e nelle aree transfrontaliere.

POLITICHE DEDICATE ALLE CON LO SMALL BUSINESS ACT (SBA)
Inserire i principi dello SBA nel “Semestre Europeo” e nella “Annual Growth Survey” applicando il principio “Pensa Prima in Piccolo” (Think Small First) e misurando l’impatto della legislazione sulle micro e piccole imprese attraverso il “Test PMI”. È necessario definire strumenti finanziari europei (indiretti e diretti) adeguati nella dotazione finanziaria e facilmente accessibili per le micro e piccole ed un’agenda capace di raccogliere le istanze dei molteplici settori economici in cui operano l’artigianato e le PMI che rappresentano l’anima dei territori, della creatività e del saper fare che ci rendono unici al mondo.

 

Nella foto: Günther Schwiebacher, presidente CNA Trentino Alto Adige, con Herbert Dorfmann, europarlamentare uscente e candidato della Svp alle Europee

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

7 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago